Buonasera a tutto il forum,
ringrazio anticipatamente per le risposte che mi saranno date e mi scuso se tali domande saranno ripetitive ma, con il tasto "cerca" le risposte trovate non mi hanno dato la certezza assoluta per risolvere i miei dubbi.
Nell'anno 2006 ho rifatto completamente il tetto e tinteggiato l'intera casa esternamente, ho fatto la classica D.I.A. e le procedure standard per ottenere la detrazione fiscale. Costo totale dei lavori 30.000?. Sulla D.I.A. sono stati segnati entrambi i "Sub." dei due apparatamenti che compongono l'intera casa, mentre il "foglio" e la "particella" sono le stesse.
Nell'anno 2007 ho inviato una nuova D.I.A. a Pescara sempre segnando entrambi i "Sub." (non so se il commercialista ha fatto giusto) perché volevo ristrutturare uno solo dei due appartamenti che compongono la mia casa.
Abbiamo iniziato ma poi i lavori si sono subito fermati perché mi sono lasciato con la mia ragazza quindi non avevo più l'esigenza di continuare.
Premetto che non sono state fatte fatture al riguardo perché ho fermato subito i lavori.
Oggi, dopo più di un anno ho deciso di finire l'opera ma non sono sicuro di alcune cose:
1) ho letto che la D.I.A. vale 3 anni, non c'è bisogno quindi d'inviare nuovamente l'inizio lavori a Pescara e aspettare 30gg?
2) La somma che ho per detrarre ammonta ai classici 48.000? oppure devo considerare la somma che ho già detratto per il tetto? chiedo questo perché non capisco se segnando i due "Sub." sulla D.I.A. ho commesso un errore (ma non credo visto che il tetto è comune).
Grazie ancora.