menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-10-03 22:21:43

Usufruire dell'agevolazione con donazione

Anonymous
login
01 Ottobre 2009 ore 19:00 2
Salve, vorrei porvi una domanda:

Io sono proprietario della attuale abitazione della mia famiglia e mia moglie è proprietaria di un altro appartamento.
Vorrei acquistare una casa usata per trasferirci ma ho la necessità di riuscire a sfruttare le agevolazioni per l'acquisto della prima casa con l'imposta di registro al 3%.

Ho pensato quindi di effettuare una donazione della nostra attuale abitazione a mia moglie (con le dovute garanzie del caso...) e successivamente quindi acquistare la nuova casa a mio nome, come prima casa.

Lei terrebbe la residenza nella casa attuale fino a quando riuscirà a venderla e girerà successivamente a me la cifra incassata. Dopo di che trasferirà la residenza nella nuova casa.

E' un'operazione lecita? E' fattibile o ci sono controindicazioni?

Ci sono alternative migliori, vista la nostra attuale situazione immobiliare?

Grazie
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Ottobre 2009, alle ore 22:45
    In riferimento al post di cui sopra, leggendo nei vari siti ho trovato questo:

"c) le dichiarazioni che l?acquirente deve fare: nell?atto di compravendita l? acquirente deve
    8
    dichiarare:
    ? di non essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto,
    uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l?immobile
    oggetto dell?acquisto agevolato;
    ? di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale,
    di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione,
    acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l?acquisto della prima casa;
    ? di impegnarsi a stabilire la residenza entro 18 mesi nel Comune dove è situato l?immobile
    oggetto dell?acquisto, qualora già non vi risieda.
    "

La mia situazione è la seguente:
    - la casa che vorrei comprare è in un comune diverso dalla mia abitazione attuale
    - la mia abitazione attuale è stata ristrutturata nel 2002 sfruttando il 36% per le ristrutturazioni, che era attiva in quel periodo.

Per rientrare come acquisto di prima casa, per la casa che vorrei acquistare, sono costretto a seguire la procedura del primo post o ho alternative?

Grazie se qualcuno avra la pazienza di rispondermi.

• anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Ottobre 2009, alle ore 22:21
    Up

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI