• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-21 08:39:26

Usucapione e diritto di panorama


Gio1968
login
18 Settembre 2015 ore 15:42 1
Nel 1998 circa il mio vicino ha costruito un terrazzo abusivo su cui pende dal 2008 un'ordinanza di demolizione sospesa in attesa di esito del ricorso gerarchico all'assessorato regionale contro il diniego della soprintendenza alla sanatoria (zona a vincolo paesaggistico).
Il comune in pratica ha desistito lasciando in sospeso il tutto, l'ultimo atto risale al 2010 (sospensione demolizione in attesa esito ricorso).
L'opera abusiva e lesiva anche del mio diritto di panorama in quanto ho un terrazzo, presente da tempo immemorabile, da cui non ho più la vista di prima (mi blocca parte).
Forse sbagliando non ho fatto azioni mie in attesa dei procedimenti che il comune mi assicurava inesorabili per la demolizione.
Rischio di vedere usucapito il diritto del vicino a tenere l'opera (in merito al mio panorama)?
A che punto si prescriverà l'azione risarcitoria o ripristinatoria?
Ora apprendo che in realtà non essendoci stato un parere dell'assessorato, entro i 90 giorni sul ricorso ciò equivale a un diniego ma è la soprintendenza locale che dovrebbe informare il comune?
C'è un rimpallo di responsabilità.
Cosa ho perso stando fermo questi cinque anni?
Grazie.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Settembre 2015, alle ore 08:39
    Purtroppo la questione, per i vari ritardi che si sono venuti a sommare e il rimpallo di responsabilità (o meglio il mancato dialogo) tra i vari enti ha creato una soluzione decisamente intricata.
    A mio parere, il suo vicino non dovrebbe aver acquisito alcun diritto alla regolarizzazione automatica dell'opera, se nel Regolamento Edilizio non è stabilitaesplicitamente questa possibilità, che comunque in genere non riguarda le opere che hanno causato un aumento di volume e superficie: comunque le lascio il link a un articolo per chiarire meglio la cosa:
    Sanatoria di opere abusive senza pratica ediliziaTuttavia, per quel che riguarda gli aspetti puramente "legali" della vicenda, e cioè l'accertamento della responsabilità, la possibilità di chiedere un risarcimento danni o di eventuali azioni legali per far valere i suoi diritti, le consiglio sicuramente di consultare un avvocato.

    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andgioda
Villetta bifamiliare:il confine taglia esattamente a metà la costruzione ma, per errore di progetto, la scala esterna del vicino risulta(per 15cm) nella nostra...
andgioda 26 Giugno 2023 ore 22:31 4
Img anto.monda
Buongiorno, i miei genitori negli anni '70 hanno acquistato un'abitazioneche prevedeva, come unica modalità di accesso,una scala esterna in comproprietà con il...
anto.monda 12 Novembre 2020 ore 19:11 2
Img giuseppina.russomanno
Ho acquistato una villetta con un terrazzo confinante su un lato sul fondo del vicino. Nel contratto di acquisto mi impegnavo a realizzare sul lato confinante un'opera "in...
giuseppina.russomanno 11 Marzo 2019 ore 18:23 1
Img lisetta09
Ho acquistato un appartamento con un terrazzo aggettante. Questo terrazzo necessita di una manutenzione perché avendo più di 40 anni deve essere ristrutturato in...
lisetta09 05 Novembre 2018 ore 12:39 2
Img marco_castoldi@libero.it
Buon pomeriggio, il diritto di panorama ha una valenza oggettiva? Chi può certificare che un determinato panorama debba essere tutelato? Esempio pratico: se dalla finestra...
[email protected] 12 Giugno 2018 ore 19:04 1
Notizie che trattano Usucapione e diritto di panorama che potrebbero interessarti


Costruzioni e rispetto delle distanze dalle vedute

Normative - Il diritto di affacciarsi sul fondo del vicino, se legalmente esistente, impone al proprietario del fondo gravato l'obbligo di rispettare le distanze dalle vedute.

Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione

Luci e vedute

Leggi e Normative Tecniche - La disciplina codicistica in materia di luci e vedute definisce questi concetti e delinea come e quando il proprietario di un fondo possa aprirle su quello del vicino.

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Si possono usucapire i beni condominiali?

Condominio - I condomini hanno diritto di usare i beni comuni nel modo che ritengono più consono alle proprie necessità

Servitù di veduta mediante costruzione di un balcone, è lecito?

Leggi e Normative Tecniche - Non sempre è possibile la costruzione di un balcone per l'esercizio di una servitù di veduta, astrattamente possibile se si tratta solo di apertura di finestra.

Diritto di veduta e panorama: cosa dice la legge

Affittare casa - Quali sono le differenze tra diritto di veduta e panorama; in cosa consiste la servitù di panorama e come si costituisce. Vediamo cosa dice la legge in materia.

Usucapione

Normative - Il diritto di proprieta' su un bene immobile, cosi' come altri diritti reali di godimento, come la servitu', possono essere acquisiti per usucapione, ossia a seguito del possesso prolungato e incontestato nel tempo di un dato bene.

Usucapione di una servitù

Normative - L'acquisto di una servitù per usucapione, cioè dopo averla utilizzata per un lungo periodo di tempo, è possibile se essa ha carattere apparente. Che cosa vuol dire?
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI