• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-02 21:11:32

Usucapione e accatastamento baracca


Anonimo
login
01 Settembre 2008 ore 21:30 8
Salve a tutti ho una domanda da porvi : ho da poco usucapito un terreno nel quale è da sempre presente una baracca(40 anni)...mi sono informato al catasto provinciale e mi hanno detto che è accatastabile ( in quanto costruita ante 1971 anno di primo accatastamento baracche in zone verdi della provincia ).
La domanda è : se il Comune, aggiornando le mappe catastali , si vede una baracca che non c'era , può sanzionarmi in qualche modo ? tipo ici arretrati o quant'altro ? Grazie a tutti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Settembre 2008, alle ore 22:47
    Non hai spiegato se l'usucapione del terreno è avvenuta per mezzo di una sentenza del giudice.
    Ogni altra forma è aleatoria.

    Il comune potrà chiedere le proprie imposte dal momento che ti verrà concessa l'agibilità della "ex baracca" diventata abitazione.

    Visto che potrebbero essere richiesti gli oneri di urbanizzazione, è consigliabile che tu ti faccia assistere da un prefessionista della tua zona (geom. Arch. Ing.) che conosca bene il piano regolatore del comune in oggetto.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 00:46
    Grazie per aver risposto...Usocapito da sentenza giudice ovviamente ; quindi voglio accatastare la baracca per l'uso che ha sempre avuto cioè ricovero attrezzi agricoli per avere tutto in regola ! Mi sono già rivolto da un Geometra il quale mi ha rassicurato per l'accatastamento ma mi ha detto che non sapeva la reazione del Comune quando si fosse accorto della baracca accatastata (forse sanzioni ecc...) Da quì la mia domanda; anche perché per poter accatastare si deve dichiarare che la baracca esisteva già 40 anni fà ! Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 07:49
    Se si tratta di un manufatto per "deposito attrezzi" esistente , come hai detto, da oltre 40 anni, anche se "rudere", hai la facoltà di ristrutturarlo.

    Fai attenzione alle modalità, potrebbero esistere nuovi vincoli nel piano regolatore comunale, norme paesistiche provinciali o regionali, limitazioni al diritto se non sei conduttore agricolo, ecc.

    Il consiglio è quello di chiedere informazioni ad un'associazione agricoltori della tua zona, sono esperti proprio in questa materia.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 17:29
    Io però non voglio modificare il manufatto ! La mia domanda era un 'altra...Io per accatastare mi rivolgerò al Catasto che mi darà l'accatastamento con autocertificazione , quindi scavalcando il Comune ! Se il Comune se ne accorge a cosa vado incontro ? (anche se il Catasto è un" Ente Superiore ")...Grazie ancora per la pazienza

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 17:40
    Gia dal 1° novembre 2007 i Comuni hanno avviato l'erogazione dei servizi catastali anche se esiste un centro di raccolta dati nazionale al quale finalmente si può accedere online con una piccolissima spesa.

    Per le incombenze burocratiche ti ho gia risposto sopra.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 19:02
    Cioè se il Comune vuole può imporre qualunque cosa anche di tirarla giù nonotante l'accatastamento ? Faccia conto che si tratta di un manufatto in legno di 20 metri quadri ! Poi come ultima domanda , se il Comune decide una sanzione non dovrebbe sanzionare il vecchio proprietario che l'ha costruita ? Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 20:37
    Stai facendo troppe (inutili) supposizioni.

    Ti conviene chiedere direttamente o tramite un geometra all'ufficio tecnico o ufficio edilizia del tuo comune.

    Visto comunque che tanto ne abbiamo parlato, dovresti gia aver letto l'annuncio che ho inserito gia da parecchio tempo:

    viewtopic.php?t=18780

    Ricorda che esiste il catasto rurale, ecco perché ti ho consigliato di metterti nelle mani di un professionista locale.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 21:11
    Grazie... il link che mi hai messo in evidenza nel messaggio mi ha dato le risposte che stavo cercando ! grazie ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI