menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-02-28 12:24:35

Urgente: realizzazione terrazzo - distanza tra fabbricati

Anonymous
login
28 Febbraio 2006 ore 10:28 1
Buongiorno a tutti,
devo ampliare una terrazza.
Il fabbricato ha un angolo "vuoto" che dovrei colmare con una terrazza (1,95 x 4,5) che ha anche lo scopo di coprire l'ingresso sottostante.

A circa 6 mt ci sono le autorimesse di pertinenza del fabbricato stesso, una di mia proprietà ed una del mio vicino che ha il piano terra del fabbicato.

Per la DIA secondo voi è possibile chiedere deroga dai limiti imposti dal regolamento per "allineamento preesistente"?
In alernativa potrei fare un balcone invece che una terrazza?
Avete qualche altro suggerimento?

Il regolamento comunale prevede :
4. Df = Distanza fra i fabbricati (m)
4.1. E' la minima distanza tra le pareti o strutture dei fabbricati delimitanti la loro superficie coperta misurata radialmente, esclusi i balconi inferiori a m. 2,00 e altri sporti inferiori a m. 1,20. Si applica anche a fabbricati insistenti sullo stesso lotto o anche appartenenti allo stesso proprietario, salvo quanto previsto all?art. 6.7.2.
(6.7.2. Nel caso di pertinenze aperte su tutti i lati o di strutture accessorie di arredo o sistemazione dei terreni di pertinenza degli edifici, la distanza minima dal confine e dai fabbricati è quella prevista
dal Codice Civile.)

3. Distanza tra fabbricati
La distanza minima tra pareti o strutture di fabbricati - salvo quanto previsto per le zone A, art. 22,
punto 8.1 - non può essere inferiore a m. 10,00. Nel caso di esistenza, sul fondo finitimo, di fabbricati a distanza dai confini inferiore a m. 5,00 e superiore a m. 1,5 il nuovo fabbricato potrà essere realizzato a distanza minima di 8 m., salvo convenzione di cui al punto 2.5., nel caso il fabbricato sia realizzato a distanza dal confine < m. 5,00.
4. Allineamenti preesistenti
Per sopraelevazioni ed ampliamenti può essere concessa o imposta deroga alle presenti norme per le distanze: dal ciglio strada, dai confini e/o dai fabbricati al fine di conseguire omogeneità e continuità di soluzioni architettoniche in riferimento ad allineamenti preesistenti.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 12:24
    Ho trovato alcune definizioni per la distinzione tra terrazza e balcone, in sntesi mi sembra che se c'è sotto una parte dell'edificio è una terrazza, se sotto non c'è nulla è un balcone.

Secondo voi è corretto?
    Se così fosse il mio ampliamento si identifica con un balcone e siccome è profondo meno di 2 mt non è soggetto a limitazioni sulle distanze tra fabbricati.

Aspetto un vostro commento!!

Grazie

DEFINIZIONE:
    Per terrazza si intende una copertura piana, di solito praticabile e dotata di
    parapetto, con inclinazione non superiore al 5% per lo smaltimento della pioggia, destinata prevalentemente al soggiorno di persone. L'orditura s'identifica generalmente con quella del solaio sottostante; su di essa sono posati strati di isolante, impermeabilizzazioni, pavimentazioni.

Per balcone si intende una superficie costituita da struttura orizzontale sorretta da mensole o a sbalzo sporgente dalla facciata dell'edificio costituente uno spazio accessibile esterno, con ringhiera, parapetto o balaustra in legno, ferro o pietra.
    Il balcone può anche essere sostenuto da pilastrini o colonnine o da una scala esterna, di cui costituisce il pianerottolo, per l'accesso all'edificio e può essere coperto.

RIFERIMENTI
    DIZIONARIO DI ARCHITETTURA EINAUDI - N.PEVSNER J.FLEMING H.HONOUR

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI