Buongiorno a tutti,
devo ampliare una terrazza.
Il fabbricato ha un angolo "vuoto" che dovrei colmare con una terrazza (1,95 x 4,5) che ha anche lo scopo di coprire l'ingresso sottostante.
A circa 6 mt ci sono le autorimesse di pertinenza del fabbricato stesso, una di mia proprietà ed una del mio vicino che ha il piano terra del fabbicato.
Per la DIA secondo voi è possibile chiedere deroga dai limiti imposti dal regolamento per "allineamento preesistente"?
In alernativa potrei fare un balcone invece che una terrazza?
Avete qualche altro suggerimento?
Il regolamento comunale prevede :
4. Df = Distanza fra i fabbricati (m)
4.1. E' la minima distanza tra le pareti o strutture dei fabbricati delimitanti la loro superficie coperta misurata radialmente, esclusi i balconi inferiori a m. 2,00 e altri sporti inferiori a m. 1,20. Si applica anche a fabbricati insistenti sullo stesso lotto o anche appartenenti allo stesso proprietario, salvo quanto previsto all?art. 6.7.2.
(6.7.2. Nel caso di pertinenze aperte su tutti i lati o di strutture accessorie di arredo o sistemazione dei terreni di pertinenza degli edifici, la distanza minima dal confine e dai fabbricati è quella prevista
dal Codice Civile.)
3. Distanza tra fabbricati
La distanza minima tra pareti o strutture di fabbricati - salvo quanto previsto per le zone A, art. 22,
punto 8.1 - non può essere inferiore a m. 10,00. Nel caso di esistenza, sul fondo finitimo, di fabbricati a distanza dai confini inferiore a m. 5,00 e superiore a m. 1,5 il nuovo fabbricato potrà essere realizzato a distanza minima di 8 m., salvo convenzione di cui al punto 2.5., nel caso il fabbricato sia realizzato a distanza dal confine < m. 5,00.
4. Allineamenti preesistenti
Per sopraelevazioni ed ampliamenti può essere concessa o imposta deroga alle presenti norme per le distanze: dal ciglio strada, dai confini e/o dai fabbricati al fine di conseguire omogeneità e continuità di soluzioni architettoniche in riferimento ad allineamenti preesistenti.