• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-28 12:24:35

Urgente: realizzazione terrazzo - distanza tra fabbricati


Anonymous
login
28 Febbraio 2006 ore 10:28 1
Buongiorno a tutti,
devo ampliare una terrazza.
Il fabbricato ha un angolo "vuoto" che dovrei colmare con una terrazza (1,95 x 4,5) che ha anche lo scopo di coprire l'ingresso sottostante.

A circa 6 mt ci sono le autorimesse di pertinenza del fabbricato stesso, una di mia proprietà ed una del mio vicino che ha il piano terra del fabbicato.

Per la DIA secondo voi è possibile chiedere deroga dai limiti imposti dal regolamento per "allineamento preesistente"?
In alernativa potrei fare un balcone invece che una terrazza?
Avete qualche altro suggerimento?

Il regolamento comunale prevede :
4. Df = Distanza fra i fabbricati (m)
4.1. E' la minima distanza tra le pareti o strutture dei fabbricati delimitanti la loro superficie coperta misurata radialmente, esclusi i balconi inferiori a m. 2,00 e altri sporti inferiori a m. 1,20. Si applica anche a fabbricati insistenti sullo stesso lotto o anche appartenenti allo stesso proprietario, salvo quanto previsto all?art. 6.7.2.
(6.7.2. Nel caso di pertinenze aperte su tutti i lati o di strutture accessorie di arredo o sistemazione dei terreni di pertinenza degli edifici, la distanza minima dal confine e dai fabbricati è quella prevista
dal Codice Civile.)

3. Distanza tra fabbricati
La distanza minima tra pareti o strutture di fabbricati - salvo quanto previsto per le zone A, art. 22,
punto 8.1 - non può essere inferiore a m. 10,00. Nel caso di esistenza, sul fondo finitimo, di fabbricati a distanza dai confini inferiore a m. 5,00 e superiore a m. 1,5 il nuovo fabbricato potrà essere realizzato a distanza minima di 8 m., salvo convenzione di cui al punto 2.5., nel caso il fabbricato sia realizzato a distanza dal confine < m. 5,00.
4. Allineamenti preesistenti
Per sopraelevazioni ed ampliamenti può essere concessa o imposta deroga alle presenti norme per le distanze: dal ciglio strada, dai confini e/o dai fabbricati al fine di conseguire omogeneità e continuità di soluzioni architettoniche in riferimento ad allineamenti preesistenti.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 12:24
    Ho trovato alcune definizioni per la distinzione tra terrazza e balcone, in sntesi mi sembra che se c'è sotto una parte dell'edificio è una terrazza, se sotto non c'è nulla è un balcone.

    Secondo voi è corretto?
    Se così fosse il mio ampliamento si identifica con un balcone e siccome è profondo meno di 2 mt non è soggetto a limitazioni sulle distanze tra fabbricati.

    Aspetto un vostro commento!!

    Grazie


    DEFINIZIONE:
    Per terrazza si intende una copertura piana, di solito praticabile e dotata di
    parapetto, con inclinazione non superiore al 5% per lo smaltimento della pioggia, destinata prevalentemente al soggiorno di persone. L'orditura s'identifica generalmente con quella del solaio sottostante; su di essa sono posati strati di isolante, impermeabilizzazioni, pavimentazioni.

    Per balcone si intende una superficie costituita da struttura orizzontale sorretta da mensole o a sbalzo sporgente dalla facciata dell'edificio costituente uno spazio accessibile esterno, con ringhiera, parapetto o balaustra in legno, ferro o pietra.
    Il balcone può anche essere sostenuto da pilastrini o colonnine o da una scala esterna, di cui costituisce il pianerottolo, per l'accesso all'edificio e può essere coperto.

    RIFERIMENTI
    DIZIONARIO DI ARCHITETTURA EINAUDI - N.PEVSNER J.FLEMING H.HONOUR

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI