• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-02-28 12:24:35

Urgente: realizzazione terrazzo - distanza tra fabbricati


Anonymous
login
28 Febbraio 2006 ore 10:28 1
Buongiorno a tutti,
devo ampliare una terrazza.
Il fabbricato ha un angolo "vuoto" che dovrei colmare con una terrazza (1,95 x 4,5) che ha anche lo scopo di coprire l'ingresso sottostante.

A circa 6 mt ci sono le autorimesse di pertinenza del fabbricato stesso, una di mia proprietà ed una del mio vicino che ha il piano terra del fabbicato.

Per la DIA secondo voi è possibile chiedere deroga dai limiti imposti dal regolamento per "allineamento preesistente"?
In alernativa potrei fare un balcone invece che una terrazza?
Avete qualche altro suggerimento?

Il regolamento comunale prevede :
4. Df = Distanza fra i fabbricati (m)
4.1. E' la minima distanza tra le pareti o strutture dei fabbricati delimitanti la loro superficie coperta misurata radialmente, esclusi i balconi inferiori a m. 2,00 e altri sporti inferiori a m. 1,20. Si applica anche a fabbricati insistenti sullo stesso lotto o anche appartenenti allo stesso proprietario, salvo quanto previsto all?art. 6.7.2.
(6.7.2. Nel caso di pertinenze aperte su tutti i lati o di strutture accessorie di arredo o sistemazione dei terreni di pertinenza degli edifici, la distanza minima dal confine e dai fabbricati è quella prevista
dal Codice Civile.)

3. Distanza tra fabbricati
La distanza minima tra pareti o strutture di fabbricati - salvo quanto previsto per le zone A, art. 22,
punto 8.1 - non può essere inferiore a m. 10,00. Nel caso di esistenza, sul fondo finitimo, di fabbricati a distanza dai confini inferiore a m. 5,00 e superiore a m. 1,5 il nuovo fabbricato potrà essere realizzato a distanza minima di 8 m., salvo convenzione di cui al punto 2.5., nel caso il fabbricato sia realizzato a distanza dal confine < m. 5,00.
4. Allineamenti preesistenti
Per sopraelevazioni ed ampliamenti può essere concessa o imposta deroga alle presenti norme per le distanze: dal ciglio strada, dai confini e/o dai fabbricati al fine di conseguire omogeneità e continuità di soluzioni architettoniche in riferimento ad allineamenti preesistenti.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Febbraio 2006, alle ore 12:24
    Ho trovato alcune definizioni per la distinzione tra terrazza e balcone, in sntesi mi sembra che se c'è sotto una parte dell'edificio è una terrazza, se sotto non c'è nulla è un balcone.

    Secondo voi è corretto?
    Se così fosse il mio ampliamento si identifica con un balcone e siccome è profondo meno di 2 mt non è soggetto a limitazioni sulle distanze tra fabbricati.

    Aspetto un vostro commento!!

    Grazie


    DEFINIZIONE:
    Per terrazza si intende una copertura piana, di solito praticabile e dotata di
    parapetto, con inclinazione non superiore al 5% per lo smaltimento della pioggia, destinata prevalentemente al soggiorno di persone. L'orditura s'identifica generalmente con quella del solaio sottostante; su di essa sono posati strati di isolante, impermeabilizzazioni, pavimentazioni.

    Per balcone si intende una superficie costituita da struttura orizzontale sorretta da mensole o a sbalzo sporgente dalla facciata dell'edificio costituente uno spazio accessibile esterno, con ringhiera, parapetto o balaustra in legno, ferro o pietra.
    Il balcone può anche essere sostenuto da pilastrini o colonnine o da una scala esterna, di cui costituisce il pianerottolo, per l'accesso all'edificio e può essere coperto.

    RIFERIMENTI
    DIZIONARIO DI ARCHITETTURA EINAUDI - N.PEVSNER J.FLEMING H.HONOUR

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI