• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-01-10 10:23:33

Tubo acqua rotto in strada, perchè devo pagare io?

Brudicchio
login
04 Gennaio 2013 ore 16:33 10
Il servizio acquedotto del comune di Chieti mi dice che la riparazione del tubo rotto in strada deve farla chi ci abita perché secondo loro il tratto di tubo/sottosuolo è privato mentre solo la superficie è di loro competenza.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Gennaio 2013, alle ore 19:29
    Buonasera, parliamo d'una strada comunale, immagino?

• robire
    0
    Sabato 5 Gennaio 2013, alle ore 08:52
    Prima o dopo il contatore?

• brudicchio
    0
    Domenica 6 Gennaio 2013, alle ore 12:11
    Prima del contatore e sulla strada

• brudicchio
    0
    Domenica 6 Gennaio 2013, alle ore 12:12
    Vorrei anche sapere quale legge dice che la manutenzione in strada è compito del comune

• consulente
    0
    Domenica 6 Gennaio 2013, alle ore 15:37
    Da quello che posso interpretare è che il collegamento dal contatore all'alloggio è di competenza dell'utente, poiché rientra nella rete privata di distribuzione dell'acqua.
    Il tratto opposto è a carico dell'ufficio tecnico comunale perché, pur essendo una diramazione, fa parte della rete civica.

Questa condizione deriva dal concetto che il contatore è il punto che separa l'utenza pubblica da quella privata.
    Se poi il tratto "privato" rientra in un tratto di strada pubblica, particolare dovuto alla distanza cui è stato collocato il contatore, ci può stare questa distinzione prevista dal comune.

Tuttavia, sarebbe utile chiedere al funzionario interpellato quale norma ha applicato per determinare questa condizione.

• nabor
    0
    Domenica 6 Gennaio 2013, alle ore 18:03
    Nella fattispecie, a mio avviso, il parere espresso parte dal regolamento comunale.

• consulente
    0
    Lunedì 7 Gennaio 2013, alle ore 11:02
    Ho dimenticato di citarlo in precedenza, ma come ha giustamente scritto Nabor il tutto è relegato sicuramente al regolamento comunale seguito sia dalla utenza sia dal'ufficio tecnico...

• nabor
    0
    Lunedì 7 Gennaio 2013, alle ore 11:28
    Il regolamento comunale potrebbe non essere sufficientemente esplicito, o chiaro, ma rappresenta, comunque, la prima fonte d'interpretazione.

• robire
    0
    Martedì 8 Gennaio 2013, alle ore 10:40
    Dovresti verificare quando hai fatto gli allacciamenti cosa ti han fatto pagare.

di solito il tratto fino al contatore è di competenza del gestore, ma se per comodità a suo tempo fu messo vicino all'abitazione ma la linea era stata considerata vostra allora il discorso cambia.

• nabor
    0
    Giovedì 10 Gennaio 2013, alle ore 10:23
    Grazie Robi. Temo, peraltro, che in fase di predisposizione degli allacciamenti, forse, non vi fosse la chiarezza auspicabile a risolvere il caso di specie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 17:52 4
Img Redazione Lavorincasa.it
É sempre meglio optare per un piatto doccia rialzato (che sia in ABS o in vetro-resina) o un filo pavimento per la questione delle pendenze?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 13:53 1
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
348.121 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI