• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-01-22 19:54:18

Tubi del gas interrati in giardino

Hoge
login
21 Gennaio 2010 ore 10:40 2
Ciao, a tutti!!!

Premessa:
a metà Settembre 2008 siamo entrati nella nuovo
appartamento che fa parte di un condominio di 3 piani.
Noi siamo al piano terra anche se non siamo al livello
strada, infatti a livello strada ci sono i garage e sopra l'appartamento, praticamente siamo a 5/6 metri sopre la
strada, quindi parte del giardino è un terrapieno.

Nel nostro giardino passano tutti i tubi del gas del condominio.
Alcuni di questi si immettono nel marciapiede che
contorna la casa a non più di 20 cm di profondità, senza
nessun tombino che protegga o indichi il passaggio dei tubi.
I tubi esteriormente sembrano di gomma dura.

Domanda:
ma i tubi del gas per essere a norma non devono essere almeno a 80 cm di profondità? se si cosa posso fare a riguardo? il costruttore come ne risponde?

al costruttore per ora ho solo accennato al problema della profondità dei tubi, legandolo al problema che nel punto del marciapiede dove entrano i tubi, il marciapiede si è abbassato di almeno 3/4 cm (forse per il terrapieno fatto male) ma andrebbe sistemato in qualche modo. A spese di chi? Posso rivalermi sul costruttore?

Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio per l'aiuto.

Vi allego la piantina dell'appartamento con indicato il punto dove ci sono i tubi del gas.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Gennaio 2010, alle ore 16:21
    Sull'aspetto 'tecnico' della profondità di collocazione dei tubi non mi pronuncio, ma, mi chiedo, all'acquisto voi eravate a conoscenza di questa servitù?

• hoge
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2010, alle ore 19:54
    In effetti ne eravamo a conoscenza in parte.
    Avevamo visto i tubi nel "buco" del terrapieno ma non sapevamo fossero quelli del gas.
    Ma effettivamente non abbiamo dato particolare peso al passaggio dei tubi, aldilà della loro destinazione d'uso,
    come purtroppo a molte altre cose....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI