• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-03 22:39:50

Trasferimento cubatura/concentrazione volumetria edificabile


Beppecris
login
03 Giugno 2007 ore 13:13 1
Pongo anche qui un'annosa questione che mi riguarda.
Breve introduzione:

Il traferimento di cubatura si può fare tra terreni contigui (attenzione non confinanti necessariamente) e che abbiano la stessa destinazione urbanistica. Non mi interessa ora distinguere tra concentrazione e trasferimento, ovvero se appartengono allo stesso proprietario o a due proprietari diversi.
La normativa a riguardo non è esauriente, ci si rifa alle sentenze...e da qui si evince che non è necessario che i terreni siano confinanti, basta che siano vicini, poi sul concetto di vicinanza ogni caso va valutato...

il mio caso è questo: 2 terreni separati da meno di 100 metri in linea d'aria; tra uno e l'altro c'è una palazzina e una strada.
Diciamo che va valutato ma il requisito della vicinanza dovrebbe esserci.

allora il primo terreno è edificabile, ma per le dimensioni strette e allungate e per problemi di passo è inutilizzabile; i lterreno su cui vorrei trasferire la cubatura è diviso in due particelle: una è edificabile per pochi metri e agricolo per la maggior parte; l'altra era agricola, ma vi è una casa di 55mq condonata, che mi hanno detto potrei allargare di 8 metri per fare un bagno e che cmq potrei tirare giù e ricostruire per la stessa metratura + al centro del terreno, nel rispetto dei confini.

Secondo voi è possibile trasferire la cubatura su una di queste due particelle? sulla prima dicendo che essendo in parte edificabile, avrebbe la stessa destinazione urbanistica(chiaramente dovendo poi sfruttare la parte agricola per costruire per problem idi spazio) oppure sulla seconda dicendo che a tutti gli effetti è un terreno edificabile, per soli 55 mq ma edificabile e quindi con stessa destinazione urbanistica rispetto al primo (anche se l'edificabilità è stata acquisita)

Ringraziandovi e complimentandomi se siete riusciti a leggere tutto, aspetto consigli e indicazioni, salvo poi andare a sentire un consulente comunale...tanto poi decidono loro....

ps. a disposizione per eventuali chiarimenti...
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Giugno 2007, alle ore 22:39
    Avrai una risposta più competente inserendo il quesito nella sezione Edilizia del Forum:

    viewforum.php?f=2

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI