• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-28 18:09:10

Terreno edificabile di 44000 mq


Musico65
login
28 Novembre 2006 ore 08:33 3
Buongiorno,
la mia famiglia possiede un terreno edificabile di circa 44000 mq classificato come semi-rurale (i.e. = 0,1 mc/mq) in una zona comunqe vicina al centro storico e piuttosto ricercata. (Anche se da urbanizzare).
Stiamo per avviare una trattativa con un costruttore del quale abbiamo saputo che intende realizzare 8/9 unità abitative indipendenti monofamiliari che ragionevolmente (facendo una comparazione con i valori di mercato delle zone circostanti) dovrebbe riuscire a collocare per una cifra intorno ai 350/400 mila euro cadauna.
Tenuto conto che riteniamo che il costruttore formulerà una prima offerta molto bassa (indicativamente 10/12 euro x mq), sarei grato se qualcuno potesse aiutarmi a ipotizzare, sulla base degli elementi suddetti, una ragionevole controproposta economica per non svendere l'immobile e al tempo stesso non scoraggiare il costruttore.
Grazie 1000
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 14:44
    Innanzitutto il prezzo lo dovresti fare a metro cubo o metro quadro edificabile.

    Se non sbaglio i conti ti hanno offerto 303 euro circa mq (100 m. cubo).

    Il prezzo può essere congruo o meno e dipende soprattutto dal valore degli immobili futuri sul mercato.

    Quindi, ai fini della valutazione che richiedi sono importanti la zona, il tipo di territorio, gli oneri comunali.

    Dai prezzi che dai tu e dal numero di unità mi risulta:

    44000 X 0,1% = 4400 m3

    4400:3= 1467 mq

    1467 :9= 163

    400.000 : 163= 2450 ?/m2

    adesso per i conti mancano gli oneri, il costo di costruzione, una percentuale per gli imprevisti del costruttore e i costi tecnici.

    Avuti questi dati il risultato si sottrae dai ? 2450/m2, si toglie i 300 euro che ti danno e abbiamo il guadagno previsto dalla operazione.

    Di norma il minimo che si lascia un costruttore come margine è 30%.


    Se una volta fatti sti conti vedi che il guadagno è superiore puoi chiedere tranquillamente di più.

    P.S.

    Io non ti ho detto nulla.

  • musico65
    Musico65 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 15:15
    Oris,
    ti ringrazio tanto per l'interessamento al mio problema.

    Ora a quanto ho capito il focus è trovare con buona approssimazione il costo di costruzione che sosterrà il costruttore.
    Dalle informazioni in mio possesso, un privato che voglia costruirsi da 0 una unità similare a quella prevista dal costruttore dovrebbe sostenere un costo finito oscillabile tra 1100 -:- 1400 Euro/mq , quindi da 180000 a 230000 tutto compreso.
    Pur riconoscendo una percentuale per il rischio di impresa è ragionevole ipotizzare una forchetta di questo tipo o sono parecchio lontano?
    Grazie ancora.
    p.s.
    ok

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 18:09
    Mi sembra otimistico il costo da te esposto.

    Cmq se così fosse, certo puoi chiedere di più.

    I parametri che ti ho dato dovrebbero bastarti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.698 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI