• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-12 15:48:14

Termine lavori scaduto, cosa fare?


Effebio
login
12 Aprile 2010 ore 09:03 3
Gentilissimi di Lavoriincasa,
prima di rivolgermi ad un Avvocato, vorrei avere un
Vostro parere sulla strada da prendere.
Il 15 di Ottobre 2009 mi hanno consegnato la casa ma con alcuni lavori da completare nel termine di 6 mesi.
Ho fatto il contratto davanti al Notaio ed ho inserito la descrizione e le foto delle opere che mancavano da completare entro il 15 Aprile 2010. Abbiamo una copia, sia io il che il costruttore. Ad oggi ne sono state fatte 1/5 del totale. Ho stimato il valore delle opere mancanti in circa 3.000 euro. Il punto è questo, mi conviene fare causa? Abito in una serie di villini a schiera, dove la situazione degli altri inquilini è pressapoco la stessa della mia. Parlando con gli altri propietari, mi è stato sconsigliato di fare causa, perché, così mi hanno detto, i tempi sarebbe lunghissimi, le spese per la causa elevati e ci sarebbe pure il rischio che la ditta non paghi in quanto SRL con capitale dichiarato di 10.000 euro e potrebbe fallire.
Voi cosa mi consigliate? Mi conviene fare causa o meglio che le opere mancanti me li completi a mie spese, pagandole due volte?
Tante grazie a chi vorrà darmi un aiuto.
Purtroppo siamo in un paese che garantisci i potenti.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Aprile 2010, alle ore 12:16
    Ciao, in questi casi l'azione giudiziale è sempre un'incognita, ma una diffida (stragiudiziale) è il caso d'inviarla. Quali sono le opere da completare?

  • effebio
    Effebio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Aprile 2010, alle ore 15:17
    Grazie per la risposta.
    Le opere da completare sono:
    - pavimentazione entrata casa e garage;
    - cancello in ferro ingresso casa e garage;
    - serbatoio acqua + autoclave;
    - campanello casa + citofono (cancello condominio);
    - pitturazione piano terra ingresso casa;
    - pitturazione ringhiera balcone;
    - 4 m3 di terra per riempire il giardinetto strada;
    - asfalto strada casa condominio.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Aprile 2010, alle ore 15:48
    Dunque, non trattandosi di vizi o difetti strutturali, nella fattispecie si deve far leva sulla disciplina della compravendita. Reitero il consiglio, è opportuno inviare subito una diffida ad adempiere (RR), con termine di 10 giorni per un riscontro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI