• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-30 18:02:18

Taverna con lavori abusivi


Poe_ope
login
28 Novembre 2005 ore 13:36 5
Gentili amici, sono molto interessata all'acquisto di una casa ma ho scoperto che i proprietari hanno svolto dei lavori che non sono stati poi approvati e registrati al catasto. In particolare, la taverna (che non è abitabile) dispone di un piccolo bagno-lavanderia, di riscaldamento e inoltre un muro è stato spostato per ingrandire la zona caldaia ed è stata eliminata una porta. A noi la casa piace moltissimo e ci dispiacerebbe davvero rinunciarci, ma non vogliamo fare passi falsi.. che cosa consigliate?
grazie
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2005, alle ore 13:38
    I proprietari devono richiedere un permesso in sanatoria, che non dovrebbe incontrare alcun problema dalla descrizione da te fatta.

    Dal notaio, il venditore deve dichiarare che l'immobile è in regola: nel caso di false dichiarazioni rischierebbe sanzioni anche penali e l'atto notarile sarebbe nullo.

    Pretendi qwuindi che tutto sia in regola.

    Ciao.

    Gigi

  • poe_ope
    Poe_ope Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2005, alle ore 13:53
    I proprietari devono richiedere un permesso in sanatoria, che non dovrebbe incontrare alcun problema dalla descrizione da te fatta.

    Dal notaio, il venditore deve dichiarare che l'immobile è in regola: nel caso di false dichiarazioni rischierebbe sanzioni anche penali e l'atto notarile sarebbe nullo.

    Pretendi qwuindi che tutto sia in regola.

    Caro Gigi, grazie mille x la tua risposta. Purtroppo non so che cosa sia di preciso un permesso in sanatoria ma mi sembra di ricordare che si può richiedere dopo poco tempo dalla costruzione della casa. La casa in questione ha più di 30 anni, la cosa si può ancora fare? Ho anche paura che loro non mi vendano più la casa sperando in qualcun altro che se la prenda così com'è dato che l'abuso non è certo ingente.. che ne pensi? grazie Alessandra

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2005, alle ore 14:00
    Cara Alessandra,

    il permesso in sanatoria (ex concessione edilizia in sanatoria) è quel documento rilasciato dal comune, col quale si regolarizzano le opere edilizie abusive, ma conformi alla normativa urbanistica.

    E' possibile richiederlo in qualsiasi momento: ha però un inconveniente e cioè il costo, poiché deve essere predisposto da un tecnico abilitato (geom. arch. ing. ecc.)

    Se temessi di perdere l'affare, potresti sollevare i venditori da questa incombenza, occupandotene direttamente e pagandone le spese.

    Ciao.

    Gigi

  • poe_ope
    Poe_ope Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2005, alle ore 14:05
    Caro Gigi, ti ringrazio molto, pensa che ieri ho sentito il mio geometra di fiducia e non mi ha neanche accennato a questa soluzione, mi ha parlato di attendere il prossimo condono.. non capisco come mai.. tale sanatoria deve essere fatta da un tecnico comunale per caso?
    Grazie mi sei stato davvero di grande aiuto
    Alessandra

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2005, alle ore 18:02
    Il tuo geometra sembrerebbe molto ottimista: il condono edilizio potrebbe arrivare domani mattina, ma potrebbe anche non essere più fatto per i prossimi cent'anni, mentre le responsabilità ed i problemi sarebbero in capo a te sin da subito.

    La sanatoria deve essere fatta da un professionista, magari anche dal tuo geometra "di fiducia" e presentata al comune. I tecnici comunali non possono svolgere lavori privati.

    Ciao, auguri.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 10 Maggio 2024 ore 12:35 1
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
346.743 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI