Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2018-02-24 10:17:56

Tasse da corrispondere per vendita tra privati

Buongiorno,
mi rivolgo alla comunità per chiedere un'informazione in merito ad una vendita di immobile.
Ho messo in vendita un fabbricato in corso di costruzione (grezzo avanzato) a euro 215.000 che mio padre mi aveva venduto a 150.000 euro.
Le mie domande sono:
- a quanto ammontano le tasse che io venditore dovrò corrispondere?
- posso pagare le tasse direttamente al notaio oppure vi è altro modo?
Vi ringrazio in anticipo per il prezioso aiuto.
Saluti
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Febbraio 2018, alle ore 10:17
    Buongiorno, in caso di vendita di un immobile di qualsiasi genere si può generare una plusvalenza che va tassata. Si tratta della differenza positiva tra quanto incassato dalla vendita e il prezzo di quanto pagato per l’acquisto.La plusvalenza è soggetta a tassazione solo qualora derivi da una cessione a titolo oneroso di immobili acquistati da non più di 5 anni. Si presume l’intento speculativo quando l’acquisto e la vendita avvengono in un breve lasso di tempo (meno di 5 anni appunto).

Questo tipo di reddito deve essere riportato nella dichiarazione dei redditi alla voce “redditi diversi” e viene tassato con le aliquote progressive Irpef applicabili al reddito complessivo.

È possibile optare, al posto della tassazione ordinaria, per un’imposta sostitutiva del 20% della quale si occupa il notaio.

Si precisa che tuttavia non vengono tassati in alcun modo gli immobili che derivino da acquisto a titolo di successione e che siano stati adibiti nel periodo tra l’acquisto e la successiva vendita ad abitazione principale del venditore o dei suoi familiari (si esclude un intento speculativo).

I migliori saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ale_jandro
Ciao a tutti. Sto vendendo degli immobili e per assurdo in base ai prezzi stabiliti per ogni singolo immobile, verrà a crearsi una plusvalenza, anche se nel complesso...
ale_jandro 21 Ottobre 2020 ore 12:28 1
Img amministrazione@sommariva.casa
Buon giorno, in riferimento a una proprietà di quattro fratelli, una piccolissima parte indivisa è di uno, i restanti possono vendere essendo maggioritari, magari...
amministrazione@sommariva.casa 24 Giugno 2020 ore 17:26 5
Img rbrrrb
Ho ricevuto in donazione una casa nel 1986 dai miei genitori. Sono figlia unica, non ho figli nè fratelli.Mia madre è morta 5 anni fa.Adesso voglio vendere la casa...
rbrrrb 06 Agosto 2018 ore 12:03 2
Img simonacaragliano
Qualche mese fa ho firmato come acquirente un contratto preliminare di compravendita con caparra confirmatoria ed ho tempo fino a fine dicembre per acquistare la casa in oggetto...
simonacaragliano 30 Aprile 2016 ore 16:26 1
Img gianlorenzo
Ciao a tutti,sono il terzo proprietario in ordine cronologico di un immobile sito in un palazzo nella periferia di Roma costruito negli anni 40.La prima proprietaria chiuse una...
gianlorenzo 13 Ottobre 2015 ore 16:14 1
Notizie che trattano Tasse da corrispondere per vendita tra privati che potrebbero interessarti

Tasse vendita casa: le novità della manovra 2020

Fisco casa - Brutte notizie per chi vende casa entro 5 anni: aumentano del 6% le imposte sulle plusvalenze immobiliari. Ecco cosa prevede la Legge di Bilancio sull'argomento

Aumento imposte comunali

Normative - Dopo l'abolizione dell'ICI si registrano, in molti Comuni, aumenti delle tasse locali per compensare i mancati introiti.

Per la Cassazione IMU e TASI possono essere pagate dall'inquilino

Fisco casa - Per la Corte di Cassazione le imposte indirette come Imu e Tasi possono essere addebitate totalmente al conduttore. Vediamo quali sono le novità sull'argomento.

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?

Comprare casa - Le tasse da versare nel caso di compravendita sono diverse a seconda che l'acquisto di casa avvenga da un'impresa o da un soggetto privato e nell'ipotesi di prima casa.

Arriva la Service Tax?

Normative - L'alternativa alla reintroduzione dell'Ici potrebbe essere una nuova forma di imposizione fiscale che racchiude diversi tributi sui servizi e che prenderebbe il nome di Service Tax.

Acquistare casa in sicurezza: al via il portale dei notai

Comprare casa - Online il nuovo portale con avvisi di vendita relativi a immobili certificati dal notaio. Compravendite immobiliari garantite da controlli preventivi e verifiche

Acquistare casa

Comprare casa - Guida agli aspetti fiscali per l'acquisto della casa: quali sono le imposte da pagare, gli onorari professionali e le agevolazioni di cui si può usufruire.

Permuta immobiliare

Normative - Con il termine permuta si indica il trasferimento reciproco di cose o diritti da un contraente all'altro, senza il versamento di un corrispettivo in denaro.
REGISTRATI COME UTENTE
325.681 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//