• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-01-31 16:18:52

Su chi ricade la colpa?


Salve, nel 2011 ho acquistato due appartamenti da mio zio, nel 2015 uno dei due l'ho rivenduto.
Oggi ho scoperto che in quello ancora in mio possesso il terrazzo di 16mq è abusivo e peggio ancora l'appartamento che ho venduto è completamente abusivo.
Sicuramente il nuovo proprietario impugnerà il contratto di vendita con me, ma io lo posso impugnare con mio zio per entrambi le proprietà?
Grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Gennaio 2022, alle ore 19:55
    Buonasera. Gli aspetti da considerare sono molteplici, mi chiedo come Lei abbia potuto vendere a terzi, con una difformità edilizia. Il Notaio non ha eccepito nulla?

  • lucarelli1980
    Lucarelli1980 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Gennaio 2022, alle ore 21:30
    Faccio chiarezza, io non ero a conoscenza dell'abuso dell'immobile fino a un mese fa, ho piantine del catasto del 1953 che attestano l'esistenza con tanto di particella. Il notaio ho letto che non è responsabile anche se dato che è mio amico mi sta aiutando a reperire documenti che attestano l'esistenza dell'immobile prima del 42 (centro storico e non 67) in modo da poterla sanare altrimenti si butta giu'. Chiedevo, precedentemente la responsabilità di tutto ciò su chi ricade? Su di me che ho venduto per ultimo o su il precedente proprietario cioè mio zio o addirittura sul primo proprietario e costruttore del fabbricato in questione? Grazie.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2022, alle ore 19:12
    Il testo di riferimento è l'art. 31 del DPR 380/2001 (testo unico edilizia). Potreste essere chiamati a rispondere entrambi. Lei, comunque, quale attuale proprietario, è legittimato a chiedere la sanatoria dell'abuso.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Gennaio 2022, alle ore 16:18
    Qualora non si tratti di abuso insanabile, può richiedere il rilascio del titolo abitativo.Per le responsabilità, temo, si debba procedere "a cascata"

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img lasha9
Buonasera,Stiamo richiedendo mutuo per un immobile che ha un condono in corso (condono 1985) su un terrazzo.La banca non concede mutuo per tale condono e ci ha chiesto di...
lasha9 15 Giugno 2023 ore 01:23 19
Img antonio del giudice
Salve a tutti.sono Antonio da Napoli.Ho un quesito da proporvi:Un condomino dello stabile in cui vivo ha realizzato abusivamente un locale di circa 60/70 mq. nei primi anni 80.Ha...
antonio del giudice 31 Maggio 2023 ore 17:50 2
Notizie che trattano Su chi ricade la colpa? che potrebbero interessarti


Quando è nullo l'acquisto di un immobile abusivo?

Comprare casa - Quali sono i rischi per chi compra casa se nell'atto di compravendita non viene fatta menzione dei titoli abilitativi? Cosa succede in caso di immobile abusivo?

Come sanare un abuso edilizio ereditato

Leggi e Normative Tecniche - Ereditare un immobile abusivo può essere un problema. Demolizione, vendita, divisione della comunione sono le questioni che dovrà affrontare chi eredita.

Abuso edilizio e ordine di demolizione

Leggi e Normative Tecniche - In tema di abuso edilizio, al fine di emettere un ordine di demolizione di un immobile, occorre una visione complessiva del pregiudizio arrecato dall'intervento

Superbonus 110%: abusi edilizi e possibili sanzioni penali!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'abuso edilizio ha da sempre rappresentato un ostacolo per chi volesse fruire di una qualsiasi detrazione fiscale. Vale lo stesso anche per il Superbonus 110%?

Preliminare di vendita: è nullo per irregolarità urbanistiche?

Comprare casa - Cosa può fare il futuro acquirente se dopo la stipula del contratto preliminare di vendita immobiliare scopre che l'immobile presenta irregolarità urbanistiche?

Contratto preliminare di vendita: è valido anche se l'immobile è abusivo

Comprare casa - Che fare se dopo la stipula del contratto preliminare si scopre un abuso edilizio per irregolarità urbanistica? Il contratto è nullo? Il venditore è inadempiente?

Condono edilizio: a quale punto della costruzione è possibile ottenerlo?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo una recente sentenza della Cassazione, non è necessario che tutti i lavori edili siano terminati, ma sono sufficienti anche coperture e tamponature dei muri

Come sapere se un immobile ha un abuso edilizio

Leggi e Normative Tecniche - Come poter verificare se un immobile presenta degli abusi edilizi: confronto con la planimetria della casa, controllo dei progetti e certificato di stato legittimità

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI