• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-21 18:17:59

Stranezze detraz. 55% sostit. infissi


Zx2007
login
20 Settembre 2008 ore 10:21 4
Salve!
Ho sentito qualcuno che tranquillamente ha chiesto la detrazione del 55% e già ne sta beneficiando, sull'acquisto di infissi su una casa nuova e anche su impianti di riscald ecc., con l'accatastamento antecedente alle fatture del 10% e asseverazione di cui non conosco il contenuto, in quanto l'interessato afferma che è tutto legale l'importante che tutto rientri nel contesto del risparmio energetico su casa esistente.
Cosa rischia in caso di controlli in quanto non è avvenuta sostituzione ma montaggio di infissi nuovi?
zx
  • antonioanzivino
    Antonioanzivino Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Settembre 2008, alle ore 15:13
    Se l'accatastamento è avvenuto prima della sostituzione si presume che esistevano già degli infissi (almeno sulla carta) altrimenti non poteva accatastare quindi subito dopo l'accatastamento ha potuto usufruire della detrazione per sostituzione degli infissi, legalmente è tutto a posto, il problema poteva sorgere durante l'accatastamento per un eventuale controllo, ora non rischia più nulla.

    saluti
    Antonio

  • zx2007
    Zx2007 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Settembre 2008, alle ore 15:50
    OK. vuoi dire che è sufficiente fare l'accatastamento di fine lavori e il montaggio degli infissi diciamo quasi contemporaneamente, con l'accortezza di fatturare un pò dopo.
    Poi sull'asseverazione il costruttore degli infissi certifica sotto la sua responsabilità che i valori di trasmittanza dei nuovi infissi hanno caratteristiche migliori di quelli vecchi.
    Difficile, legalmente, dimostrare che sostituzione non c'è mai stata nonostante sia presumibile, dato che la casa è nuova e da poco accatastata.

    Se è così siamo alle solite furberie all'italiana dove solo chi non si fa scrupoli ottiene ciò che vuole mentre le persone oneste pagano per tutti.

  • antonioanzivino
    Antonioanzivino Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Settembre 2008, alle ore 09:46
    Purtroppo è così, ad ogni regola si trova il metodo per raggirarla quanto più legalmente è possibile.
    saluti
    Antonio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Settembre 2008, alle ore 18:17
    Infatti la detrazione del 55% sugli infissi (certificati dal produttore) spetta sul patrimonio edilizio esistente, non sugli immobili nuovi.

    Abbiamo un'apposita sezione del forum per parlare di questo argomento:

    viewforum.php?f=10

    Qui trovi tutto ciò che ti serve:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI