• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-03 17:32:46

Spostamento comignoli di proprieta' esclusiva

Ritacecchi
login
03 Gennaio 2008 ore 15:50 1
Ho acquistato un appartamento in una palazzina di tre piani; l'inquilino del piano superiore durante la costruzione di una terrazza a tasca a suo uso esclusivo, non autorizzata dai condomini, ha spostato i miei due comignoli. Essi erano rispetivamente il comignolo della cannafumaria del caminetto e quello della cucina.
Il comignolo del caminetto è stato modificato e ricollcato in altra parte del tetto. Mentre quello della cucina è stato direttamente tappato in attesa di farlo uscire sulla facciata retro della palazzina, in posizione sottostante la finestra di camera dello stesso inquilino. Vorrei avere dei riferimenti normativi che mi aiutino a dimostrare:
1- che l'inquilino del piano superiore non poteva spostare o modificare e tantomento tappare i comignoli che sono di mia proprietà e non condominiali.
2- che non è corretto posizionare lo sfiato della cucina sotto la finestra di una camera da letto (soprattutto se l'appartamento superiore è destinato ad essere rivenduto e quindi soggetto a revisioni e contestazioni da parte dei nuovi proprietari).
Grazie per ogni possibile aiuto mi possiate dare
Rita Cecchi
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 17:32
    Perché non avete bloccato i lavori di costruzione della terrazza in oggetto con la richiesta di un provvedimento d'urgenza?

Siete stati inerti!!!!!!

Le autorizzazioni comunali vengono sempre concesse "salvo il diritto di terzi", in questo caso il condominio.
    Il tetto è un bene comune condominiale, appartiene a tutti e nessuno può farne un "uso esclusivo" ai sensi dell'art. 1102 del Codice Civile.

Avreste addirittura diritto a ricevere un'indennità per la realizzazione in oggetto.

Quanto ti ho detto sopra è confermato da precise sentenze di Cassazione.

Per lo spostamento e l'ostruzione di canne fumarie, potrebbe legittimamente essere richiesta un'immediata azione di ripristino con la conseguente richiesta dei danni.
    Qui ci vuole naturalmente l'avvocato.

Per il rispetto delle distanze il Codice è chiaro, qui trovi riferimenti:

http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img crifan01
Buongiorno a tutti!Avrei bisogno di informazioni riguardo la pittura del mio appartamento. Premetto che non sono assolutamente pratico in materia ma ho piacere a cimentarmi su...
crifan01 18 Ottobre 2025 ore 20:01 1
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
348.573 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI