• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-06-30 18:57:51

Spese ripristino lastrico solare


Buonasera,
vorrei porre il seguente quesito:
il condominio in cui abito è composto da 9 appartamenti 8 sul fabbricato principale ed uno composto di PT e PP tipo villetta attaccato al fabbricato principale.
Il mio appartamento sito al secondo piano ha come pertinenza una terrazza/lastrico solare che funge parzialmente da tetto alla villetta attaccata al blocco condominiale.

Ultimamente ci sono state delle infiltrazioni d'acqua presumibilmente a carico della mia terrazza, all appartamento sottostante ed alla villetta.
Informandomi mi è stato detto che in base all'art 1126 le spese di sistemazione, impermeabilizzazione della terrazza lastrico solare, andrebbero suddivise al 30% a carico mio e 70% a carico dei condomini che sottostanno al lastrico.
Ma in questo caso che il lastrico copre un solo condomino, rimane sempre la proporzione del 70%?

Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Giugno 2021, alle ore 16:34
    Buongiorno, è così, anche con la formulazione post-riforma dell'art. 1126 cc.

  • gabrielen
    Gabrielen Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Giugno 2021, alle ore 18:26
    Ringrazio per la risposta e ne pongo un'altra, questi lavori di rifacimento guaina e nuova piastrellatura, risultano manutenzione ordinaria o straordinaria dal momento che sono causati da infiltrazioni?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Giugno 2021, alle ore 18:57
    Per il rifacimento della guaina, parlerei di manutenzione straordinaria, ex art. 1136 c.c. quarto comma

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Notizie che trattano Spese ripristino lastrico solare che potrebbero interessarti


Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Danni da infiltrazioni provenienti dal lastrico solare: responsabilità, problematiche e soluzioni

Parti comuni - In tema di danni provenienti dal lastrico solare, il diverso assetto proprietario di questa parte dell'edificio incide sulla attribuzione della responsabilità.

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Le agevolazioni prima casa spettano anche sul lastrico solare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con una decisione in contrasto con quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate, la Corte di Cassazione riconosce al lastrico solare le agevolazioni prima casa.

Piano attico, peculiarità e servitù

Catasto - Nell'immaginario collettivo il piano attico rappresenta un'unità immobiliare di maggior valore rispetto a quelle ubicate nei piani intermedi di un edificio.

La terrazza a livello è come un lastrico solare

Parti comuni - La terrazza a livello, per la Cassazione, è equiparabile al lastrico solare, ma ciò non vuol dire che il proprietario non sia mai responsabile dei danni da essa causati.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI