• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-01-10 16:19:05

Spese di rogito

Egos
login
30 Dicembre 2005 ore 19:26 8
Salve a tutti,

Io ho 28 anni e vorrei comprare una casa a Milano.

Vorrei sapere a che spese di rogito vado incontro!

Mi spiego meglio

La cifra della casa è di 90.000? con un mutuo al 100%, ora qunato mi tocca pagare di Notaio e spese varie, in modo da non trovarmi impreparato a questi oneri!

Grazie per la vostra collaborazioni

PS: Complimenti per il vostro lavoro è veramente ottimo!
  • doge
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Dicembre 2005, alle ore 19:33
    Ciao egos e benvenuto,

non ho l'esperienza necessaria per darti una cifra reale di quanto ti costera' il notaio ma ti posso, come ho fatto io, consigliare di andare dal notaio stesso e farti fare un preventivo di spesa direttamente da lui.

Altri qui nel forum probabilmente ti sapranno dare una cifra aprossimativa.

Ciao e buon anno nuovo

• clover77
    0
    Sabato 31 Dicembre 2005, alle ore 00:06
    Salve a tutti,

Io ho 28 anni e vorrei comprare una casa a Milano.

Vorrei sapere a che spese di rogito vado incontro!

Mi spiego meglio

La cifra della casa è di 90.000? con un mutuo al 100%, ora qunato mi tocca pagare di Notaio e spese varie, in modo da non trovarmi impreparato a questi oneri!

Grazie per la vostra collaborazioni

PS: Complimenti per il vostro lavoro è veramente ottimo

Il rogito è una cosa...l'iscrizione ipotecaria per il mutuo un'altra....

Il rogito è calcolato come semplice passaggio di proprietà...non so dirti quanto è perché non l'ho mai fatto....o meglio l'ho fatto per un terreno...

il rogito....dipende dal valore catastale dell'immobile e da quanto dichiari di averlo pagato....il notaio se bravo ti consiglierà il vaolore ottimale...senza scendere al di sotto della soglia di controllo e multa....per un terreno pagato 95'000'000 di vecchie lire dal notaio avevo speso 9'000'000...ma però so che i terreni hanno tariffe differenti...più basse....infatti un successio ato di divisione del terreno tra me e i miei genitori è stato fatto per 2'000 Euro prima dell'accatastamento delle casa proprio per risparmiare....
    Potrei dirti che spenderai per il rogito attorno ai 7'000 ? ma non voglio ne allarmarti ne rallegrarti....

Per l'iscirizione ipotecaria invece ti posso dire con certezza che l'ipoteca è iscritta per un valore doppio rispetto a quello del mutuo quindi 180'000 ? e qui ci sono tariffe standard...io per un mutuo di 105'000 ? (quindi ipoteca di 210'000 ?) ho speso 2100 ? (prezzo scontato avendo fatto dallo stesso notaio anche il rogito terreno....altri notai volevano 2300?)

Fatti le tue proporzioni...spenderai...1800/1900 ?

Se poi fai tutto insieme...rogito e mutuo...magari ti sconta qualche cosa....

Facci sapere così per altri post avremo risposte più precise...

Ciao e buon anno

• fedba
    0
    Sabato 31 Dicembre 2005, alle ore 18:33
    Io a Brescia valore dichiarato 85.000 + mutuo di 130.000 (mutuo + ristrutturazione" speso 7000 euro circa

• rossanaxx
    0
    Martedì 10 Gennaio 2006, alle ore 10:32
    Ciao,
    io per un valore dichiarato di Euro 130.000 e un mutuo di Euro 84.000 ho pagato un totale di Euro 4.100. Purtroppo non ricordo quanto era per l'atto di compravendita e quanto per l'iscrizione mutuo.
    Ciao e buona giornata

• fedba
    0
    Martedì 10 Gennaio 2006, alle ore 15:11
    Scusa ma come hai fatto a pagare solo 4100 euro? Forse esano escluse le tasse?
    Solo il 3% di 130.000 di tasse sono piu di 4000 euro + circa 500 di bolli ect + l'ipoteca + la parcella del notaio

Ciao

• rossanaxx
    0
    Martedì 10 Gennaio 2006, alle ore 15:52
    Scusa ma come hai fatto a pagare solo 4100 euro? Forse esano escluse le tasse?
    Solo il 3% di 130.000 di tasse sono piu di 4000 euro + circa 500 di bolli ect + l'ipoteca + la parcella del notaio

Ciao

Si, i 4100 euro sono stati il totale delle spese notarili.
    L'IVA l'ho pagata al 4% avendo acquistato da imprenditore e cioè 5200 euro!
    ciao

• fedba
    0
    Martedì 10 Gennaio 2006, alle ore 16:14
    Capito infatti mi sembrava poco.
    ciao

• rossanaxx
    0
    Martedì 10 Gennaio 2006, alle ore 16:19
    Capito infatti mi sembrava poco.
    ciao

MAGARI con tutto quello che stò spendendo, non era male un totale tra IVA e Notaio di solo Euro 4100!!!

Ciao e buona serata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.084 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI