• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-26 20:57:35

Spazio perimetrale...perfavore risp. è urgentissimo!!!!


Immobiliarista85
login
18 Ottobre 2009 ore 17:18 4
Salve volevo avere una delucidazione per quanto riguarda una situazione particolare e cioè:ho rilevato una villetta completamente circondata da un terreno che non è di mia proprieta.ora volevo sapere se ho diritto ad uno spazio perimetrale minimo per poter transitare intorno all abitazione o magari poter accostare(parcheggiare attacato) la mia auto.GRAZIE........ps....ho bisogno di ua risposta rapida.....purtroppo è urgente!!!!!!!!!!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Ottobre 2009, alle ore 10:09
    Ciao, il passaggio coattivo, per il fondo intercluso, è disciplinato dall'art. 1051 del Codice Civile. Sei sicuro, dal titolo d'acquisto, che già non sussistano servitù a tuo favore?

  • immobiliarista85
    Immobiliarista85 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2009, alle ore 13:55
    Salve ti ringrazio infinitamente per la risposta,ho letto l articolo e c'è la parte finale che cita testualmente.... sono esenti da questa servitù le case, i cortili, i giardini e le aie ad esse attinenti...e la cosa mi preoccupa molto.....le spiego.. io la casa in questione l ho rilevata tramite un asta ,ma solo la casa,il terreno che lo circonda è ancora di proprieta dell esecutato,ora la casa è collegata alla via pubblica da una strada che arriva direttamente davanti all ingresso dell abitazione, l esecutato non mi riconosce il diritto di passare li,ma mi vuole far passare da una mulattiera piu lunga e troppo sterrata,che arriva dietro la casa.....ovviamente per danneggiarmi....inoltre volevo sapere...posso arrivare con la macchina???Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2009, alle ore 17:47
    Ciao, la servitù di passaggio contempla anche l'utilizzo di veicoli, non ti preoccupare di questo. Piuttosto, si tratta d'accertare se il 'troppo sterrata' di cui fai cenno, riferito alla strada, sia un dato obiettivo, o contestabile da controparte.

  • immobiliarista85
    Immobiliarista85 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2009, alle ore 20:57
    Allora le opzioni sono 2,te le descrivo in modo analitico e obiettivo:una è diretta piu breve rispetto alla seconda,dotata di cancello che collega la strada pubblica all ingresso della casa....la seconda piu lunga,mulattiera che gira intorno alla casa e arriva su un cancelletto dietro l abitazione....ho un altra curiosita ammettiamo che posso entrare con la macchina se il terreno non è mio dove la posteggio magari attacata al fabbricato???????Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI