• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-12 17:40:48

Sottotetto reso camera e numero di lucernari


Nmilano
login
10 Novembre 2009 ore 10:51 6
Buongiorno,
stò acquistando una casa di 58 mq.
al primo piano : BAGNO - CUCINA - SALOTTO -
al piano di sopra, al quale si accede tramite scala, c'è la camera in mansarda.
Tale mansarda presenta 2 condizioni che vorrei capire se sono dettagli o veri problemi:
1) ci sono 2 lucernari, di cui uno apribile e l'altro no.
Mi hanno detto che dovrebbe essercene uno solo, quindi che l'altro è abusivo?
2) la "mansarda" in realtà è commercialmente un sottotetto, perché non ci sono le altezze per renderlo abitabile.
La camera è sistemata molto bene, anche se è un sottotetto.
ho richiesto alla proprietaria una relazione tecnica stilata da un tecnico, quindi poi avrò più dati a mio favore. Per ora in mano ho solo la proposta di acquisto, convalidata dai 2.000 euro di caparra che ho versato alla venditrice.
vorrei tranquillizarmi a proposito dei 2 lucernari e del sottotetto-camera.

grazie mille
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 12:37
    La mansarda è un solaio. La potrai usare come camera, ma un solaio rimane. Se non ci sono le latezze non potrai nemmeno in futuro fare il cambio di destinazione d'uso con la legge sul recupero dei sottotetti che c'è in alcune regioni.
    Essendo un solaio sopra non potrai mai fare il bagno se non abusivo (al massimo si può fare una lavanderia, ma niente WC).
    Per il lucernario che non dovrebbe esserci, bisogna vedere il perché non dovrebbe esserci... magari perché davanti c'è un palazzo vicino e non si può aprire luci o vedute... altrimenti si possono aprire velux sul tetto condominiale per miglior uso del proprio sottotetto...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 12:47
    I dati disponibili non parrebbero consigliare l'acquisto, considerando l'incertezza sulla conformità edilizia...a meno che il prezzo non sia particolarmente interessante.

  • nmilano
    Nmilano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 21:10
    Buonasera ad entrambi che avete risposto al mio dubbio!
    vi ringrazio molto per la tempestività e vi pongo un altro quesito:
    Preso atto che la casa presenta dei lati oscuri, io ho dato alla proprietaria come caparra per la proposta d'acquisto 2.000 euro, ma la proposta d'acquisto non è stata ancora firmata da entrambi perché andavano fatte alcune precisazioni. Porprio in questi giorni scopro del lucernario e del sottotetto non abitabile, quindi vorrei disdire la mia volontà di comprare. PERDER0' I MIEI 2000 EURO OPPURE POSSO TUTELARMI IN QUALCHE MODO?
    inoltre nella proposta d'acquisto da me scritta, una delle precisazioni fatte dalla venditrice è aver cancellato che avevo bisogno della conformità dell'impiantistica della casa.
    E' NORMALE? FORSE LA VENDITRICE VUOLE NASCONDERE QUALCOSA?

    grazie mille, aiutatemi a venirne fuori per favore!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Novembre 2009, alle ore 15:11
    Premesso che andrebbe meglio disaminata la proposta d'acquisto, le difformità edilizie legittimerebbero il recesso. In che senso è stata cancellata la clausola sulla conformità impianti? a tua insaputa?

  • nmilano
    Nmilano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Novembre 2009, alle ore 16:06
    Mio padre ha scritto una proposta d'acquisto che sarebbe stata firmata una volta che i 2000 euro fossero arrivati sul conto della venditrice.
    Nel frattempo la venditrice mi dice deve perfezionare la prpoposta, indicando i mobili che lascia e indicando la difformità in merito al secondo lucernario abusivo.
    Una volta arrivati i soldi sul suo conto sarei andata da lei per firmare entrambe la proposta, ma per essere più tranquilla prima mi faccio girare via mail la proposta riscritta e vedo che oltre alle due precisazioni aveva cancellato la frase riguardante l'esigenza della garanzia sull'impiantistica e tra l'altro posticipato la data del rogito a suo piacimento.
    Stamattina le ho comunicato che mi ritiro perché non ho garanzie su ciò che compre e lei mi ha risp. che si sarebbe tenuta la caparra. Poi mi ha detto che non volendo lucrare su di me me la restutuiva.
    Ora devo darle il mio IBAN e spero che a tutti gli effetti me la restituisca.
    Secondo lei ho fatto bene a ritirarmi, date le condizioni precarie di questa compravendita?
    Come devo comportarmi la prox. volta se tutti in Italia per darti i documenti necessari, prima vogliono che venga firmata una proposta d'acquisto con acconto?
    La ringrazio moltissimo N.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Novembre 2009, alle ore 17:40
    Se si conclude così, mi sembra una buona soluzione. Le garanzie d'ogni genere, impianti compresi, così come la qualità intrinseca del bene acquistato, andrebbero verificate prima del rogito, in ogni caso, purtroppo non sempre è possibile farlo all'atto della proposta d'acquisto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI