• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-05 13:24:11

Sottotetto agibile


Mrfuxia
login
04 Febbraio 2008 ore 14:24 8
Buongiorno a tutti,

se possbile vorrei ricevere qualche aiuto da chiunque sia più esperto di me in materia:

ho acquistato un appartamento con annesso sottotetto agibile con box.....ecc.ecc.....

la mia domanda riguarda questo:
la dicitura sottotetto agibile mi da diritto ad avere uno spazio che può essere considerato come appartamento? il sottotetto agibile deve avere delle finiture o deve essere lasciato grezzo?

il sotttetto in oggetto ha tutti i requisiti necessari x essere un appartamento infatti gli altri sottotetti sono stati venduti come appartamenti mansardati;
ho già fatto questa richiesta direttamente al costruttore ma la risposta è stata che x rendere il sottotetto un appartameneto se stante dovrei spendere una cifra astronomica

ringrazio a tutti coloro che mi vorranno fornire indicazioni utili.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 14:51
    È il comune che dichiara l'agibilità abitabilità di un'unità immobiliare.

    Se il tuo sottotetto (mansarda) risulta agibile, puoi completarlo; probabilmente il contratto che hai fatto con il costruttore limitava il suo adempimento fino ad un certo punto (e prezzo).
    Il resto lo dovrete ricontrattare.

    È così dappertutto.

  • mrfuxia
    Mrfuxia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 15:20
    Ok
    ma non mi sono chiari alcuni aspetti:
    comeda contratto il sottotetto dovrà essere agibile
    l'unica differenza tra quanto pattuito prima e dopo è solo la mia richiesta di poter usufruire immediatametne del sottotetto
    x quanto riguarda le finiture (impianti elettrico idraulico, sanitari pavimenti ecc.ecc.) anche nel primo accordo erano comprese!
    a questo punto non capisco come mai mi è stata fatta una richiesta di questo genere
    e poi tutti gli altri sottotetti sono stati venduti come apparatenti
    cosa ne dice?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 16:52
    Non potendo leggere il "capitolato" tra voi sottoscritto, non possiamo aiutarti molto.

    Nel contratto ci sono ben evidenziati i lavori "compresi" ed i lavori extra da pagare a parte.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 17:09
    Non è che il contratto nasconde qualche inghippo con quel '''... annesso sottotetto agibile', quasi fosse pertinenza dell'appartamento? se è agibile (e abitabile) di per sè autonomamente, perché descriverlo come una pertinenza

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 17:18
    Nabor ha ben evidenziato "l'arguzia".

    Agibile spesso non equivale ad "abitabile".

    (anche uno scabuzzino è agibile, non certo abitabile)

  • mrfuxia
    Mrfuxia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2008, alle ore 09:31
    Effettivamente è nato come "pertinenza" dell'appartamento confermato dal fatto che il disegno riporta una scala interna;
    poi, a seguito, anche di complicazioni strutturali la scala interna è divenuta di difficile realizzazione
    si è quindi pensato di separare le due unità
    da qui sono nati tutti quei conteggi che hanno portato alla loro valutazione e richiesta economica
    l'unico mio dubbio è rivolto a comprendere se questa cifra aggiuntiva sia giustificata per questa trasformazione d'uso visto cmq che il sosttotetto è agibile

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2008, alle ore 09:52
    Ammesso che le unità siano separabili, il sottotetto potrebbe non essere abitabile, quale 'entità autonoma', ad esempio per problemi di spazi interni, disimpegni, superficie minima delle stanze...tutti aspetti sui quali il promittente venditore dovrebbe fornire delle precise garanzie, anche in rapporto al regolamento edilizio comunale.

  • mrfuxia
    Mrfuxia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2008, alle ore 13:24
    Ho capito;
    ricapitolando nel termine agibile non è inclusa l'abitabilità
    e, quindi, il costruttore ha la facoltà di richiedere quanto ritiene giusto:
    tutto questo sempre tenedo conto che tutti canoni e requisiti di un'abitazione debbano essere certificati
    giusto?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI