• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-30 14:58:23

Sopraelevazione ultimo piano o recupero sottotetto?


Venom
login
29 Maggio 2007 ore 17:07 5
Ho cercato di farmi una idea precisa in perito alla possibilità di detrarre il 36% in riferimento alle opere di ristrutturazione con rialzamento dell'ultimo piano del mio edificio ma non riesco a capire se le opere che ho eseguito rientrino appunto nella sopraelevazione dell'ultimo piano (che da quanto capisco risulta agevolato con la detrazione del 36%) oppure rientrino nel recupero del sottotetto al fine di renderlo abitabile (opera che non consente la detrazione a meno che non vengano aumentate le volumetrie - che significa? visto che per renderlo abitabile un sottotetto si deve per forza aumentare le altezze di conseguenza i volumi???).
Potete aiutarmi a capire come stanno effettivamente le cose?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Maggio 2007, alle ore 19:19
    L'Agenzia è sempre stata chiarissima.

    Recupero del patrimonio abitativo esistente senza aumento di volumetria.
    (in questo caso si tratterebbe di "nuova" costruzione)

    Fai tu.....

  • venom
    Venom Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 09:12
    Che vuol dire che sarebbe nuova costruzione??? In quale caso? in quello relativo alla sopraelevazione? E quindi se nuova costruzione non sarebbe agevolato?
    E il caso in cui si parla della sopraelevazione dell'ultimo piano? Mi sembra che anche l'agenzia dichiari che è agevolabile, quindi come stanno le cose?
    Chiedo perdono ma veramente non ho capito la risposta che gentilmente mi avete dato, potete essere più chiari?

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 10:02
    Se leggi con attenzione le circolari dell'agenzia delle entrate, non avrai più dubbi:

    Per l'eguamento delle altezze dei solai, con rispetto delle volumetrie esistenti, la detrazione è ammessa

    Qui c'è sritto TUTTO, leggi con attenzione, compresa la circolare e le tabelle proposte:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • venom
    Venom Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 14:48
    In effetti leggendo la circolare e facendo riferimento all'adeguamento delle altezze dei solai, non ci sono dubbi interpretativi.
    Facendo riferimento però ai lavori di ampliamento, quindi anche delle volumetrie assentite, la stessa circolare ammette la detrazione del 36%.
    Non contento ho chiamato anche il Centro Operativo di Pescara dove mi hanno risposto che se si tratta di recupero del sottotetto spetta la detrazione se non si aumentano le volumetrie.
    Facendo presente che era ammessa la detrazione per ampliamenti, come indicato nella guida 2007, l'operatore mi ha pregato di chiamare l'agenzia delle entrate della mia zona alla quale avrei dovuto fare riferimento.
    Ho deciso quindi di chiamare l'agenzia delle entrate alla quale ho posto il quesito e per il quale la risposta è stata che in caso di Ristrutturazione con ampliamento/rialzamento è ammessa la detrazione del 36%.
    A chi devo credere? Sono normali questi dubbi interpretativi?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Maggio 2007, alle ore 14:58
    Dovevi fare un interpello "scritto" con preghiera di risposta "scritta".

    Purtroppo "verba volant".

    Se un domani qualcuno controllasse la DIA o il Permesso a costruire (necessario visto l'aumento di cubatura) dove si possono riscontrare le volumetrie aumentate, tu cosa diresti? Me l'ha detto tizio dell'Agenzia?

    Pensaci.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI