• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-05 09:44:09

Solaio ribassato con metri in..


Periclesso
login
05 Dicembre 2008 ore 09:08 1
Salve vorrei porvi un quesito abbastanza semplice e veloce. La ditta mi ha completato il primo solaio ed un solaio ribassato che serve per accesso alla casa in quanto è posto tra il muro di contenimento ed il seminterrato. I metri che il direttore dei lavori mi ha posto come pagamento nella contabilità del SAL sono maggiori rispetto a quelli del computo metrico. Lo chiedo al d.l. e mi risponde che la ditta ha eseguito il muro ad una maggiore distanza dalla casa per cui il ribassato è venuto circa 6 metri in piu'. Vi chiedo è giusto che devo pagare questa differenza? Inoltre mi sono accorto che al balcone manca il gocciolatoio a veletta di 8 cm. lo chiedo al D.L. il quale mi risponde che ha deciso di non farlo realizzare alla ditta poichè teme che l'acqua possa provocare un arrugginirsi dei ferri del balcone e conseguente danneggiamento dell'intonaco. Alla mia richiesta di spiegazioni mi dice che si è semplicemente dimenticato di avvertirmi. Vi chiedo quindi se è possibile pretendere comunque dalla ditta che faccia il lavoro visto che era previsto nel computo metrico.
Naturalmente Vi chiedo anche se questa operazione (gocciolatoio) allo stato di fatto è possibile ancora effettuarla. Vi chiedo anche se è giusto che debba pagare di piu' per i metri del ribassato non previsti in computo.

Grazie per chi gentilmente mi dedicherà un po' dei suoi preziosi consigli.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 09:44
    Ciao, tu sei tenuto a pagare solo i lavori che hai autorizzato (art. 1659 c.c.), salvo si siano verificate difficoltà di esecuzione (art. 1664, secondo comma c.c.), derivanti da cause geologiche, idriche o simili, che danno diritto, comunque, ad un equo compenso in favore dell'appaltatore.
    Il D.L., da quanto tu scrivi, pare averti tutelato ben poco, e potrebbe non essere esente da responsabilità d'un certo rilievo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI