• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-12-05 09:44:09

Solaio ribassato con metri in..

Periclesso
login
05 Dicembre 2008 ore 09:08 1
Salve vorrei porvi un quesito abbastanza semplice e veloce. La ditta mi ha completato il primo solaio ed un solaio ribassato che serve per accesso alla casa in quanto è posto tra il muro di contenimento ed il seminterrato. I metri che il direttore dei lavori mi ha posto come pagamento nella contabilità del SAL sono maggiori rispetto a quelli del computo metrico. Lo chiedo al d.l. e mi risponde che la ditta ha eseguito il muro ad una maggiore distanza dalla casa per cui il ribassato è venuto circa 6 metri in piu'. Vi chiedo è giusto che devo pagare questa differenza? Inoltre mi sono accorto che al balcone manca il gocciolatoio a veletta di 8 cm. lo chiedo al D.L. il quale mi risponde che ha deciso di non farlo realizzare alla ditta poichè teme che l'acqua possa provocare un arrugginirsi dei ferri del balcone e conseguente danneggiamento dell'intonaco. Alla mia richiesta di spiegazioni mi dice che si è semplicemente dimenticato di avvertirmi. Vi chiedo quindi se è possibile pretendere comunque dalla ditta che faccia il lavoro visto che era previsto nel computo metrico.
Naturalmente Vi chiedo anche se questa operazione (gocciolatoio) allo stato di fatto è possibile ancora effettuarla. Vi chiedo anche se è giusto che debba pagare di piu' per i metri del ribassato non previsti in computo.

Grazie per chi gentilmente mi dedicherà un po' dei suoi preziosi consigli.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 09:44
    Ciao, tu sei tenuto a pagare solo i lavori che hai autorizzato (art. 1659 c.c.), salvo si siano verificate difficoltà di esecuzione (art. 1664, secondo comma c.c.), derivanti da cause geologiche, idriche o simili, che danno diritto, comunque, ad un equo compenso in favore dell'appaltatore.
    Il D.L., da quanto tu scrivi, pare averti tutelato ben poco, e potrebbe non essere esente da responsabilità d'un certo rilievo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI