• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-04-22 13:48:05

Si può fare una cucina in un locale accatastato a cantina?


Buonasera,
volevo sapere se in una casa su più livelli, in cui esiste già una cucina (al primo piano), nel seminterrato, accatastato a cantina, si può fare un angolo cottura utilizzando il piano a induzione.

E' una bella cantina, grande e spaziosa, unica pecca solo le piccole finestre.
Abbiamo già posizionato un angolo relax con i divani.
Ci piacerebbe aggiungere un lavandino e un piano a induzone visto che gli allacci per le utenze ci sono.

Grazie
  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Aprile 2021, alle ore 17:51
    Buonasera. Per ottenere l'abitabilità, onde permettere la permanenza di persone, occorre rispettare una serie di parametri, e verificare i rapporti aero illuminanti. Che ricordi, oltre all'altezza dei locali, occorre guardare alla differenza del pavimento con l'asse stradale. Un tecnico potrebbe essere più preciso (io sono un avvocato, per quanto mi occupi di edilizia).

  • stoppino
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Aprile 2021, alle ore 19:55
    Ok, il soffitto è molto alto con le volte ed è nel cortine interno del nostro condominio..ma al piano stradale.

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Aprile 2021, alle ore 19:35
    Credo che ad un professionista tecnico, nel Vostro caso, potrebbe essere sufficiente un solo sopralluogo, e la verifica dei luoghi, per potersi esprimere.

  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Aprile 2021, alle ore 11:26 - ultima modifica: Domenica 18 Aprile 2021, all or 11:28
    Ciao!quello che ti posso dire per ora è che io so del locale che tu vuoi trasformare, deve avere un'altezza minima di "2,70 mt x l'abitabilità", poi le aperture delle finestre devono corrispondere ad 1/8 dei mq del locale cantina, dovresti realizzare anche un foro x L'erazione.

    Se ti trovi in zona collinare o montagna so che l'altezza può bastare anche se arrivi a soli 2,55 mt.Cmq un nuovo accatastamento fatto da un Tecnico di zona, secondo me ti darebbe facoltà di muoverti bene con la nuova distribuzione degli arredi e inoltre un valore aggiunto x il futuro della tuo immobile.

  • stoppino
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Aprile 2021, alle ore 13:48
    Grazie mille, ho chiesto all'architetto e mi ha detto che non avremo mai l'abitabilità per la luce, la finestra è troppo piccola....lui dice però che posso arredarla, se è solo questione d'arredo non dovrei aver problemi!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Notizie che trattano Si può fare una cucina in un locale accatastato a cantina? che potrebbero interessarti


Tecnologia in cucina

Cucina - Nuovi frigoriferi, congelatori e piani cottura.

Sostituire il vecchio piano cottura a gas con un sistema a induzione

Cappe e piani cucina - La scelta del piano cottura dipende da molti fattori: gusto personale, abitudini ed estetica. Non bisogna tralasciare efficienza, ecologia e criteri di risparmio

Cucinare ovunque con il piano cottura a induzione portatile

Cappe e piani cucina - I piani cottura a induzione portatili sono i re incontrastati del risparmio dello spazio e permetteranno di cucinare ovunque esattamente come nella propria cucina

Piano cottura a induzione o in vetroceramica: quali sono le differenze?

Forni e piani cottura - Entrambi elettrici, il piano cottura a induzione e quello in vetroceramica mostrano notevoli differenze di funzionamento e costo: ecco le principali

Che cosa fare se il piano a induzione si scheggia?

Forni e piani cottura - La rottura del vetro del piano cottura può influenzare negativamente la sua funzionalità: se il vetro è intatto si può riattaccare con silicone trasparente

Il piano di cottura invisibile: come funziona e quali vantaggi

Cappe e piani cucina - Il piano di cottura invisibile è un'idea per risparmiare spazio e regalare un'estetica unica alla propria cucina. Ecco cosa c'è da sapere su questo prodotto.

Piano cottura a 2 fuochi a gas o induzione, quale scegliere?

Cappe e piani cucina - I piani cottura a 2 fuochi sono un'ottima soluzione salvaspazio e a differenza di quanto si possa pensare sono molto potenti e resistenti. Vediamo quali scegliere.

Quali pentole usare per il piano a induzione?

Cappe e piani cucina - Il piano cottura a induzione richiede l'uso di pentole specifiche, appositamente studiate affinché il piano funzioni alla perfezione e con una cottura uniforme.

Piani cottura per tutti i gusti

Forni e piani cottura - A gas, elettrici o a induzione, i piani cottura più attuali garantiscono prestazioni elevate a fronte di consumi sempre più contenuti e forme dal design innovativo.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI