Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Si può donare l'usufrutto?

Antonia.
login
13 Novembre 2014 ore 20:56 2
Buonasera,
mio marito ha la nuda proprietà dell'appartamento dove abitiamo, da 30 anni, gravato dall'usufrutto e diritto di abitazione della mamma, che abita al 2° piano, di cui ha l'usufrutto e nuda proprietà di un'altro figlio; si può acquistare l'usufrutto? Anche per donazione?
Qual'è il sistema più economico?
Ringraziando attendo risposta.
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Novembre 2014, alle ore 22:16
    Il codice civile prevede che l'usufruttuario possa cedere il proprio diritto per un certo tempo o per tutta la sua durata.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 17:53 - ultima modifica: Lunedì 17 Novembre 2014, alle ore 17:54
    Concordo, ma la morte dell'usufruttario, se l'usufurtto non ha altro termine di durata, estingue il tutto.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zorrozorro
In caso di riunione dell'usufrutto con la nuda proprietà per i debiti condominiali non pagati dall'usufruttuario prima della cessazione dell'usufrutto e se costui non ha...
zorrozorro 16 Maggio 2014 ore 14:39 1
Img bresy
Buongiorno,dopo il decesso di mio nonno, mio padre e mia nonna hanno ereditato a metà le proprietà di mio nonno, ovvero un palazzo.Mio padre quindi possedeva 1/4 del...
bresy 08 Settembre 2014 ore 10:00 1
Img andreadamasco
Salve sono nuovo del forum,Mia moglie è proprietaria di un appartamento e come usufruttuaria c'è sua madre.Il problema è questo la madre non paga la sua...
andreadamasco 01 Febbraio 2018 ore 21:09 8
Img matteo.bonfanti.10
Buongiorno a tutti,mia madre e mio zio hanno una casa con quote 50 e 50.Io sono interessato all'acquisto.Mia madre non vuole farmi pagar niente per la sua parte.Ho una sorella che...
matteo.bonfanti.10 02 Maggio 2014 ore 16:45 1
Img poffa
Mio padre ha donato ad ognuno dei 3 sui figli un appartamento di una villa trifamiliare. Non ha donato il terreno circostante la villa (ca 1600 mq) il garage (ca 50 mq) e un...
poffa 06 Settembre 2014 ore 15:34 1
Notizie che trattano Si può donare l'usufrutto? che potrebbero interessarti

Usufrutto: atto di donazione e sua revoca

Proprietà - Mediante donazione si può cedere l'usufrutto o donare la nuda proprietà con riserva di usufrutto per sè o per altri. Tale atto, a certe condizioni è revocabile.

Quali sono le tipologie di donazione immobili?

Proprietà - Indiretta, modale, remuneratoria, a nascituro: ecco una guida sulle tipologie di donazione immobili esistenti nel nostro ordinamento e quando sono annullabili.

Donazione di immobili

Leggi e Normative Tecniche - Breve guida su tutto quanto che c'è da sapere sulla donazione di un bene immobile: dai documenti da allegare all'atto, ai vari aspetti fiscali ad essa connessi.

In quali casi è possibile revocare la donazione della casa al figlio?

Proprietà - Quando e come è possibile richiedere la revoca della donazione fatta dal padre al figlio. Quali sono i termini da rispettare e le regole previste dalla legge.

Voltura Catastale

Catasto - La Voltura Catastale è una denuncia che va presentata al Catasto ogni qual volta che per un immobile avviene un trasferimento di proprietà o di diritti reali.

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Usufrutto congiuntivo: nozione e durata

Proprietà - L'usufrutto congiuntivo consente ai vari usufruttuari di accrescere le proprie quote, fino all'esitinzione del diritto dopo il decesso dell'ultimo usufruttuario.

Quando un condomino è usufruttuario, cosa succede?

Assemblea di condominio - Se in un'unità immobiliare vi sia un altro diritto reale, ad esempio l'usufrutto, qual è la sua posizione nei confronti del condominio? Chi pagherà le spese e la manutenzione?

Come impugnare una donazione per lesione della quota legittima

Proprietà - Come l'erede tutela i propri diritti se il defunto ha effettuato donazioni in vita che riducono il patrimonio? Come impugnare la donazione con azione di riduzione
REGISTRATI COME UTENTE
309.087 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE