• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-08-09 16:12:24

Usufrutto o no?


Violas
login
23 Gennaio 2022 ore 06:23 4
Buongiorno a tutti, mi chiamo Viola e avrei bisogno di alcune delucidazioni.
Sto per rogitare la mia prima casa.
Il mutuo e l'intestazione della casa è soltanto a nome mio perché il mio compagno in passato ha avuto problemi con la sua vecchia azienda e quindi non può figurare.
Adesso vorrei capire come tutelare sia me che lui.
Io ho.ottenuto un mutuo all'80% il restante 20 lo ha messo quasi del tutto lui.
La rata del mutuo la pagheremo insieme.
Stiamo insieme da 18 anni con un bimbo di 2.
Non abbiamo problemi di fiducia, teniamo i soldi insieme, non contiamo cosa spende uno o l'altro, questo per far capire un po la situazione, ma purtroppo nella vita non si sa mai, quindi vorrei capire come tutelarci.
Lui vorrebbe essere messo come usufruttuario, che se un giorno dovessimo lasciarci non sarebbe senza casa, pagando comunque il mutuo.
Io non so se è la soluzione giusta, il debito è interamente a nome mio, ma non voglio nemmeno negare una tutela a lui.
Avete in mente una soluzione o un qualsiasi consiglio?
Un usufrutto al 50% cosa comporterebbe?
Possiamo fare una scritta che attesti che lui paga con me? Non so magari hondetto delle stupidaggini.
Grazie a chi vorrà rispondere
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2022, alle ore 19:16
    Buonasera, quesito interessante. Forse, più che un diritto d'usufrutto, io consiglierei di trascrivere proprio il diritto d'abitazione.

  • violas
    Violas Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Gennaio 2022, alle ore 19:27
    Grazie mille della risposta, mi devo informare perché non conosco proprio di cosa si tratta

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Gennaio 2022, alle ore 16:15
    Le consiglierei di valutare una scrittura privata da Notaio

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Agosto 2022, alle ore 16:12
    L'usufrutto è una possibilità ma se non a termine è vita natural durante, aspetto da considerare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Img mich73
Stò vendendo casa dove sono proprietario e mia madre ha l'usufrutto dopo che mio padre è morto.Avevo fatto la voltura al catasto.Nella visura al catasto c'è...
mich73 15 Dicembre 2022 ore 09:52 3
Img mariano piras
Salve, ho effettuato proposta di acquisto (accettata) per appartamento in condominio anni 60 da ristrutturare.La proprietà ha condiviso la planimetria catastale in formato...
mariano piras 28 Novembre 2021 ore 16:25 2
Img dgila
Buongiorno,il mio quiesito è se la certificazione energetica spetta a chi ha l'usufrutto di un immobile o a chi ha la nuda prorietà?Nel 1984 viene a mancare mio...
dgila 03 Maggio 2021 ore 16:43 3
Img gabriella pobiati
Buongiorno, ho una donazione con atto notarile fatto nel 2005 con diritto di usufrutto da parte di mia madre, di una casa in cui io vivo dal 2005. Nel 2020, in vista della vendita...
gabriella pobiati 18 Gennaio 2021 ore 16:55 1
Notizie che trattano Usufrutto o no? che potrebbero interessarti


Richiedere un mutuo per la nuda proprietà: si può?

Mutui e assicurazioni casa - È possibile fare richiesta di mutuo per acquistare la nuda proprietà. Vediamo in quali casi e con quali modalità gli istituti di credito erogano il finanziamento

Sensibile aumento dei tassi di interesse sui mutui

Mutui e assicurazioni casa - I tassi di interesse fissi sui mutui hanno subìto un forte aumento rispetto a 5 mesi fa. Vediamo nel dettaglio cosa è cambiato

Mutuo di cittadinanza: di cosa si tratta?

Affittare casa - Come funziona il mutuo di cittadinanza, requisiti per accedere alla misura inserita in un disegno di legge presentato il mese scorso dal senatore Emanuele Dessi

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Aumento tassi interesse mutui: come chiedere sospensione di 18 mesi

Mutui e assicurazioni casa - Grazie al Fondo Gasparrini, in presenza di specifiche condizioni, è possibile chiedere una sospensione del pagamento delle rate del mutuo per massimo 18 mesi

Mutui: forte aumento dei tassi d'interesse

Mutui e assicurazioni casa - Il costo dei finanziamenti è salito. Chi vuole accendere un prestito oggi, va a pagare molto di più rispetto a quanto gli sarebbe stato richiesto a inizio anno.

Mutui: aumento delle domande e tassi sempre più bassi

Mutui e assicurazioni casa - Aumentano le richieste di mutuo da parte dei più giovani (under 36) e si registra un calo dei tassi di interesse sia per il tasso fisso che per quello variabile

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Qual è la differenza tra mutuo prima casa e mutuo seconda casa

Mutui e assicurazioni casa - A quali condizioni è possibile ottenere un mutuo sulla seconda casa? Quali sono le differenze e aspetti comuni rispetto al mutuo prima casa? Vediamo nel dettaglio
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI