menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-04-14 07:23:51

Servitù passaggio - per favore rispondete!!!


Binz
login
12 Aprile 2006 ore 15:19 2
Da circa 30 anni mio papà coi suoi fratelli sono proprietari di un condominio il cui fondo (servente) è gravato da una servitù di passaggio per una striscia di 3 metri a favore di un'abitazione (fondo dominante) il cui fondo è intercluso.
I proprietari del servente (mio papà e i suoi fratelli), per non avere liti con il proprietario del fondo dominante, non hanno mai recintato l'accesso, per cui attualmente il condominio non ha un cancello, ovvero l'accesso è libero.
Il fondo servente, invece, è stato anni fa delimitato a confine da un cancello con automazione e citofono
So che ai sensi dell'art. 841 del Codice Civile è data facoltà al proprietario di un fondo di chiudersi in qualunque momento, pur cercando di non fare innovazioni che rendano più gravosa la condizione del fondo servente (art. 1067 C.C.).
A causa di motivi di sicurezza, attualmente i condomini del fondo servente (i miei parenti) avrebbero deciso di chiudersi con un cancello automatico carrabile, ed un cancello pedonale per delimitare la proprietà. Sarebbero disposti a concedere che il proprietario del fondo servente metta, a sue spese un campanello e un citofono (portandosi i cavi e i fili), oltre ai comandi del cancello carrabile, nel nuovo cancello. Ciò a mio avviso consentirebbe di salvaguardare i due diritti dell'art. 841 e del 1067 del codice civile, apparnetemente contrastanti.
Tuttavia, da un primo contatto, il proprietario del fondo dominante non vuole sentire alcuna ragione e dichiara di NON VOLER ALCUN CANCELLO.
Può il condominio avviare le pratiche per la DIA per chiudere la proprietà del cancello anche in assenza di consenso del dominante, realizzarlo e spedire le chiavi più un eventuale telecomando ai proprietari del fondo servente, oppure non deve costruire? Eventualmente l'avvocato della controparte ha il potere di bloccare i lavori?

Grazie.
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Aprile 2006, alle ore 16:07
    Credo che tu hai visto giusto.
    a mio parere, con beneficio di verifica, puoi fare i tuoi lavori di messa in sicurezza (è un tuo diritto -esigenza) mettendo nella condizione la servitù di essere sempre e comunque attiva e senza limitarla in niente rispetto a prima. quindi io andrei avanti e spedirei chiavi e telecomando. che gentile, anche il telecomando!!!
    bravo.

  • binz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Aprile 2006, alle ore 07:23
    Il telecomando è un'esigenza in quanto c'è una sentenza della Cassazione che in un caso simile aveva obbligato il servente non solo a fornire le chiavi (cosa che questi aveva fatto), ma anche il telecomando del cancello in ossequio al codice civile che dice di non creare pregiudizi o limitare la servitù

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img endy22
Buongiorno, da circa 16 anni ho comperato una casa in una corte dove per accedere nel mio appartamento devo passare in un ballatoio dove nell'atto notarile di casa mia è...
endy22 22 Marzo 2023 ore 18:49 4
Img marcello giannola
Buongiorno,mio suocero 81 enne abita in una villetta all'interno di un altra proprietà, dove ha diritto ad un posto auto, ma per raggiungere poi la sua proprietà...
marcello giannola 30 Settembre 2022 ore 07:42 4
Notizie che trattano Servitù passaggio - per favore rispondete!!! che potrebbero interessarti


In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI