• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-24 09:18:47

Servitù diritti-doveri


Axel00
login
20 Novembre 2006 ore 20:42 7
Buona sera a tutti, vi espongo il mio quesito:
sono proprieterio di un fondo su cui grava una servitù di pasaggio quindi servente nei confronti del mio vicino che è dominante.Posso chiudere con un muro e un cancello la mia proprietà senza impedirne il passaggio del vicino (lasciando il cancello non chiuso a chiave per esempio?).
Inoltre come devo comportarmi nei confronti degli estranei che vengono a trovare il mio vicino, ossia possono passare anche loro sul mio fondo oppure no?Infine il mio vicino potendo passare sul mio fondo può anche sostare oppure può solo transitare?
Ringrazio anticipatamente per i vostri consigli preziosi grazie ancora e buona notte.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 21:26
    Le risposte "certe" le trovi solo sui tuoi documenti relativi alla servitù in oggetto.

    Ti si possono solo dare informazioni generali che possono anche non essere attinenti il tuo caso specifico.

    Puoi certamente chiudere a tue spese la strada soggetta a servitù, purché tu fornisca la chiave o il telecomando del cancello all'altro avente diritto. (Cassazione) (art. 841 c.c.)
    Leggi anche questa sentenza:
    http://iureconsult.com/areeatema/61/224/index.htm

    Il tuo vicino può far transitare le persone, i fornitori, e qualsiasi mezzo per le sue necessità se questo non è vietato dal contratto di servitù.
    Questi e lui stesso non potranno sostare con i loro mezzi se non autorizzato anch'esso nel contratto, si tratterebbe di abuso. (Cassazione)

  • axel00
    Axel00 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 22:57
    Ti ringrazio molto per la risposta, sul mio rogito non è neppure indicata a chiare lettere la servitù ma è intesa per destinazione padre famiglia....è un atto molto contorto e fatto con i piedi!Comunque non viene indicata nessuna clausola come possibilità di sosta ecc.Comunque la mia intenzione era costruire un muro sul confine dei due giardini con una porta della stessa larghezza del viottolo in modo da non ostacolare il passaggio; ovviamente con un cancello di cui fornirò le chiavi al vicino.Grazie ancora

  • axel00
    Axel00 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 23:18
    Ho letto il log che mi hai inviato sulla sentenza e ho inteso che posso in qualunque momento chiudere il fondo con un muro+cancello a patto che non interferisco con la servitù dando ad esempio copia delle chiavi del cancello al proprietario del fondo dominante; a volte per condizioni particolari di disagio è possibile munire il cancello con congegni di apertura automatica anche se nella sentenza indicata il giudice li ha posti accessori a spese del dominante (nel mio caso il cancello si troverebbe a circa 10 metri dall'abitazione del vicino e circa 15 metri dalla strada).
    Correggimi se non ho inteso!
    Grazie ancora

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 07:27
    Hai inteso correttamente il senso della Sentenza che non è certo unica; decine di altre sentenze, che ho in archivio, ribadiscono lo stesso concetto.

    Cerca comunque il dialogo con il vicino, solo nel caso di contrasti fai valere il tuo diritto sancito dal Codice e dalla Giurisprudenza.

  • axel00
    Axel00 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Novembre 2006, alle ore 18:01
    Grazie 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • axel00
    Axel00 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 23:23
    Buona sera a tutti!Le cose sono andate evolvendosi....la vicina ha contattato il mio responsabile dei lavori di restrutturazione dicendogli che sarebbe disposta a rinunciare alla sua servitù sul mio fondo ovviamente in modo del tutto legale e scritto in cambio di una quota da definirsi...Volevo chiedervi se questo è possibile legalmente e in caso positivo come faccio a quantizzare la cifra da pagare???Grazie a tutti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Novembre 2006, alle ore 09:18
    Se è possibile te lo può indicare solo un professionista (anche notaio) dopo aver letto la documentazione.

    Il prezzo da pagare sarà commisurato a tutti i parametri che solo un professionista (geometra) della tua zona valuterà dopo sopralluogo nel sito in oggetto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img endy22
Buongiorno, da circa 16 anni ho comperato una casa in una corte dove per accedere nel mio appartamento devo passare in un ballatoio dove nell'atto notarile di casa mia è...
endy22 22 Marzo 2023 ore 18:49 4
Img marcello giannola
Buongiorno,mio suocero 81 enne abita in una villetta all'interno di un altra proprietà, dove ha diritto ad un posto auto, ma per raggiungere poi la sua proprietà...
marcello giannola 30 Settembre 2022 ore 07:42 4
Notizie che trattano Servitù diritti-doveri che potrebbero interessarti


In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI