menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-09-03 14:30:01

Servitù di passaggio per tombino condominiale?


Brivido_casa
login
29 Agosto 2008 ore 14:09 6
Abbiamo acquistato su carta un appartamento in una palazzina nel 2004 versando un anticipo. Il costruttore non ha concluso i lavori per il 10% ed è fallito nel 2007. Il tribunale fallimentare che è intervenuto nella mediazione tra noi promissari acquirenti e la banca vuole ora inserire al rogito una servitù di passaggio nel nostro giardino per un tombino acque chiare/scure che serve solo 3 condomini su 9. Fino ad ora qualunque problema è sempre stato risolto di comune accordo tra noi 3 condomini. Non abbiamo nessuna intenzione di accettare tale condizione, dal momento che altri nostri vicini nelle medesime condizioni non hanno inserito nel rogito la servitù nè lo richiede il comune o la società che gestisce le fognature. Possiamo opporci?
Grazie mille a chi vorrà rispondere...
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 14:20
    Se le abitazioni sono ancora in costruzione, è il capitolato originario che deve essere preso a riferimento, ogni modifica deve essere concordata tra le parti.

    La servitù da te citata deve essere subita "solo" se non vi è altro mezzo o modo per eseguire i lavori senza creare danni o servitù presso parti private dei singoli proprietari.

    In questa fase ti consiglio di chiedere un valido suggerimento ad un professionista del posto che visualizzerà il sito in oggetto e ti consiglierà circa le procedure (valide) da adottare.

  • brivido_casa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 14:28
    Se le abitazioni sono ancora in costruzione, è il capitolato originario che deve essere preso a riferimento, ogni modifica deve essere concordata tra le parti.

    La servitù da te citata deve essere subita "solo" se non vi è altro mezzo o modo per eseguire i lavori senza creare danni o servitù presso parti private dei singoli proprietari.

    In questa fase ti consiglio di chiedere un valido suggerimento ad un professionista del posto che visualizzerà il sito in oggetto e ti consiglierà circa le procedure (valide) da adottare.

    Mi spiego meglio: la palazzina è di fatto ancora da concludere (per cui non è stata dichiarata la fine dei lavori. Praticamente è un cantiere), ma da 3 anni, 7 condomini su 9 la abitano con tanto di residenza perché cmq le abitazioni al loro interno sono terminate ed abitabili.
    Solo noi viviamo l'unico appartamento al piano terra ed esiste un tombino di pertinenza per ogni colonna fogniaria della palazzina per cui 1 nel nostro giardino e gli altri due nello spiazzo antistante i garage.
    Il nostro giardino è recintato e si può accedere attraverso un cancello del quale ho dato già la mia disponibilità a dare le chiavi. In questi 3 anni almeno 1 volta all'anno abbiamo già provveduto a far eseguire l'espurgo e questo è stato eseguito senza alcun problema nè da parte della società che lo ha effettuato nè da parte dei condomini interessati nè da parte nostra.
    L'ufficio tecnico del comune non pretende alcuna modifica a quanto fatto dal costruttore, nè impone una servitù di passaggio (personalmente contattato).
    Ti ringrazio della risposta precedente, ma purtroppo non ho il tempo di contattare un professionista. Questa novità è stata inserita nell'accordo da pochi giorni ed entro il 2 settembre dobbiamo dare una risposta. Per cui se puoi darmi una mano te ne sarei grata.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 18:34
    Come ti ho detto sopra, non potendo controllare lo stato dei luoghi, non posso darti informazioni che ti aiutino in modo concreto.

    Solo dopo un sopralluogo tecnico, qualcuno ti potrà validamente assistere.

  • brivido_casa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Agosto 2008, alle ore 11:21
    Grazie mille

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Settembre 2008, alle ore 17:38
    Ciao, non avete idea della ragione per cui il Curatore fallimentare voglia imporre la servitù?

  • brivido_casa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2008, alle ore 14:30
    No, non ne abbiamo nessuna idea.
    Abbiamo infatti intenzione di chiedere, dal momento che ci risulta che un condòmino che abbia parti comuni all'interno del proprio spazio privato non può rifiutarsi di far svolgere la normale o straordinaria manutenzione.
    Detto tra noi, sarebbe anche contro i nostri interessi visto che il tombino in questione è anche di nostra competenza.
    In definitiva è una spesa in più che dobbiamo aggiungere all'onorario del notaio per il rogito, senza alcuna gusta motivazione.
    Forse, essendo il fallimento in un certo senso sostituito al costruttore negli obblighi e negli oneri, ci vuole imporre la servitù negli interessi degli altri condomini....è un'ipotesi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img endy22
Buongiorno, da circa 16 anni ho comperato una casa in una corte dove per accedere nel mio appartamento devo passare in un ballatoio dove nell'atto notarile di casa mia è...
endy22 22 Marzo 2023 ore 18:49 4
Img marcello giannola
Buongiorno,mio suocero 81 enne abita in una villetta all'interno di un altra proprietà, dove ha diritto ad un posto auto, ma per raggiungere poi la sua proprietà...
marcello giannola 30 Settembre 2022 ore 07:42 4
Notizie che trattano Servitù di passaggio per tombino condominiale? che potrebbero interessarti


In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI