• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-28 19:49:08

Servitù di passaggio - 5637


Axel00
login
25 Marzo 2006 ore 12:16 4
Buon giorno a tutti sono nuovo del forum e vorrei sapere il vostro parere riguardo una presunta servitù di passaggio.La confinante della mia proprietà ritiene di avere servitù di passaggio sul mio terreno anche se la cosa è poco chiara.Infatti sul rogito della vicina sono indicati i suoi confini e l'accesso che ha su una determinata via con accesso anche ai box, in più viene menzionato un accesso dal mio passo carraio.Il rogito è molto vago in quanto parla di servitù attive e passive anche sul mio senza però specificare che qs sia stata costituita,se pedonale o meno, la durata ecc. viene solo menzionata.Per di più attualmente la viicina considera il passo carraio come proprietà comune quando non lo è e inoltre in mia assenza ha collocato una cassetta per le lettere e citofono sul cancello in questione. Anni fa una possibile servitù aveva forse ragion d'essere perché le due prorpietà appartenevano a madre e figlio ma ora no appartengono a due estranei e per di più la vicina e colui che l'ha venduta a me ha affermato che quel passaggio non viene mai usato.Voglio sapere anche se, ora in fase di ristrutturazione posso costruire un muro che divide la mia proprietà dall'altra e avere un vostro giudizio se esiste o meno la servitù.Grazie a tutti per la disponibilità
  • axel00
    Axel00 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Marzo 2006, alle ore 11:42
    Scusate l'italiano ma probabilmente avevo bevuto...

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Marzo 2006, alle ore 15:45
    La servitù di passaggio, credo, abbia ragione di esistere se non esiste altro accesso al fondo del tuo vicino. in caso contrario... non ne vedo la necessità da parte sua e l'obbligo da parte tua. su questo argomento sono un pò arrugginito però... aspettiamo il consiglio e pareri altrui!

  • axel00
    Axel00 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Marzo 2006, alle ore 18:09
    Ti ringrazio per la risposta, si il vicino ha accesso tra l'altro anche hai box da una via parallela per cui volendo non ha alcuna necessità di passare dal mio cancello e comunque il rogito a mio parere è molto confuso anche perché se viene istituità legalmente una servitù di passaggio, credo ci sia almeno un documento che lo attesti, invece quì non c'è nulla. Anche perché prima erano madre e figlio e tutto è rimasto un pò così. Comunque grazie ancora e vediamo se arrivano altri pareri. Ciao

  • axel00
    Axel00 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Marzo 2006, alle ore 19:49
    Nessuno ha qualche altra dritta da darmi??

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img endy22
Buongiorno, da circa 16 anni ho comperato una casa in una corte dove per accedere nel mio appartamento devo passare in un ballatoio dove nell'atto notarile di casa mia è...
endy22 22 Marzo 2023 ore 18:49 4
Img marcello giannola
Buongiorno,mio suocero 81 enne abita in una villetta all'interno di un altra proprietà, dove ha diritto ad un posto auto, ma per raggiungere poi la sua proprietà...
marcello giannola 30 Settembre 2022 ore 07:42 4
Notizie che trattano Servitù di passaggio - 5637 che potrebbero interessarti


In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI