• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-04-21 16:35:59

Servitù di passaggio


Buongiorno, chiedo il vostro aiuto in quanto mi sono ritrovata in una situazione molto sgradevole.
Sono proprietaria di una porzione di rustico e sto cercando il modo di far estinguere la servitù al mio vicino di casa e compagnia bella. Premetto che sono 30 anni che la situazione peggiora in quanto i vicini sono incivili tanto da non poter parlare o tantomeno discutere dato che aggrediscono tutti verbalmente e quant'altro, tornando alla servitù io sono il fondo servente ma purtroppo il vicino lo usa e ne abusa anche con mezzi pesanti (è proprietario di un lotto di terreno annesso al suo fondo) inoltre chiunque passa davanti a casa mia corrieri, operatori agricoli etc etc.
A questo punto mi chiedo dato che ha un passaggio tutto suo a 30 metri dal nostro non so se sia accatastato agricolo oppure no, con tanto di numero civico e citofono che non usa praticamente mai come posso muovermi per estinguere questa maledetta servitù e mettere fine al loro tanto amato potere di fare quello che vogliono???
Grazie a chi mi risponderà.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Febbraio 2022, alle ore 16:56
    Buongiorno. Il proprietario può agire giudizialmente, per sentire dichiarata l'estinzione della servitù, ma ha l'onere di dimostrare che il passaggio non sia più necessario. La norma di riferimento è l'art. 1055 c.c.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Febbraio 2022, alle ore 09:07
    Il nuovo ordinamento giuridico prevede che per l'estinzione della servitù entrambi i proprietari dei fondi siano concordi, o al contrario in caso di richiesta da parte di un solo proprietario, che tale passaggio possa realizzarsi con una alternativa.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Aprile 2022, alle ore 16:35
    Purtroppo se non vi è rinuncia dal parte del titolare o mancato esercizio, dovuto anche ad impossibilità dello stesso è necessario un accordo che ponga fine alla servitù. Si può valutare tuttavia se il titolare ne stia effettuando un abuso quanto a modalità di esercizio della stessa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img endy22
Buongiorno, da circa 16 anni ho comperato una casa in una corte dove per accedere nel mio appartamento devo passare in un ballatoio dove nell'atto notarile di casa mia è...
endy22 22 Marzo 2023 ore 18:49 4
Img chevvi
Buongiorno,mia moglie possiede un appartamento confinante con un altro appartamento che desisdererei acquistare per poterlo unire al suo. Essendo proprietari differenti opterei...
chevvi 12 Dicembre 2022 ore 14:43 1
Img marcello giannola
Buongiorno,mio suocero 81 enne abita in una villetta all'interno di un altra proprietà, dove ha diritto ad un posto auto, ma per raggiungere poi la sua proprietà...
marcello giannola 30 Settembre 2022 ore 07:42 4
Img graziama@iol.it
Buongiorno, devo ristrutturare casa e dovrei spostate i cavi elettrici, oltre ai miei scopro che agganciati a tutta una parete ci sono i cavi del vicino, ho fatto ricerche anche...
[email protected] 12 Aprile 2022 ore 09:46 5
Notizie che trattano Servitù di passaggio che potrebbero interessarti


Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Servitù prediali: cosa sono e caratteristiche

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa sono le servitù prediali? Vediamo quali sono i requisiti e le caratteristiche, spieghiamo come funzionano e le regole relative alle modalità di esercizio

Servitù e ruolo dell'amministratore di condominio

Condominio - Ove esistano servitù di passaggio a favore di altro edificio e vi siano autonomi condomini, spesso capita che col tempo sorgono contestazioni in merito alle modalità di esercizio.

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Servitù di parcheggio: cosa sapere

Liti tra condomini - La servitù di parcheggio non è una vera e propria servitù, perché l'utilità connessa all'esercizio del diritto non è direttamente riferibile al fondo dominante.
346.613 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI