• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-12-12 14:43:56

Unione appartamenti corridoio stretto


Buongiorno,
mia moglie possiede un appartamento confinante con un altro appartamento che desisdererei acquistare per poterlo unire al suo. Essendo proprietari differenti opterei per l'unione ai fini fiscali dei due appartamenti.
Il mio dubbio è che i due appartamenti sono divisi dall'ascensore.
Dietro l'ascensore uno dei due appartamnti ha una specie di ripostiglio largo 70 cm e lungo 120 cm.
Questo ripostiglio è l'unico punto di confine tra i due appartamenti.
Unendoli rimarrebbe quindi questo passaggio da 120 cm e 70 cm di larghezza.
Potrebbe essere un problema?
Ho letto che ci sono dei limiti di larghezza per i corridoi.

Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2022, alle ore 14:43 - ultima modifica: Lunedì 12 Dicembre 2022, all or 14:46
    A prescindere l'accorpamento da farsi, a me risulta che il passaggio deve avere una larghezza di minimo 1,10 mt, art.35 Gazzetta Ufficiale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mara46
Buonasera,ho la possibilità di acquistare l'alloggio adiacente al mio. Dal punto di vista strutturale non ci sono problemi perchè si può aprire una porta in...
mara46 26 Gennaio 2023 ore 16:18 1
Img sara gasparini
Buongiorno, chiedo il vostro aiuto in quanto mi sono ritrovata in una situazione molto sgradevole.Sono proprietaria di una porzione di rustico e sto cercando il modo di far...
sara gasparini 21 Aprile 2022 ore 16:35 3
Img stoppino
Salve, abbiamo presentato in comune una scia il 2 aprile 2021 per la fusione del mio attuale appartamento con un secondo da poco acquistato (praticamente dobbiamo aprire 2 porte...
stoppino 23 Settembre 2021 ore 19:17 1
Notizie che trattano Unione appartamenti corridoio stretto che potrebbero interessarti


Armadio sul balcone: è possibile metterlo se si vive in condominio?

Regolamento condominiale - È possibile sistemare un armadio in maniera adiacente a un divisorio che separa due balconi di proprietà diverse? La questione è stata portata in Cassazione.

Muro di confine e muro di cinta: quali caratteristiche?

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa si intende per muro di confine e quando si presume comune ai proprietari dei fondi confinanti. Cosa lo differenzia dal muro di cinta? Cosa dice la legge?

Come unire due appartamenti confinanti

Soluzioni progettuali - Si ha spesso la necessità di unire due appartamenti adiacenti per ricavarne uno più grande. Ecco una soluzione progettuale adatta ad una famiglia di tre persone.

Per case non ecosostenibili l'UE propone uno stop a vendita e affitto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Unione Europea sta valutando uno stop a vendita e affitto di case non ecosostenibili prevedendo il rinnovo della classe energetica proporzionata allo stato di partenza

Azione di regolamento dei confini e apposizione di termini: quali sono le differenze

Affittare casa - Come e quando possono essere esercitate le azioni di regolamento dei confini e di apposizione dei termini. Presupposti, come funzionano e quali le differenze.

Luci e vedute in condominio

Condominio - Ogni condomino ha il diritto di aprire delle finestre, siano esse luci o vedute, sul cortile condominiale o di trasformare le luci in vedute

Idee progettuali per creare un'armonica fusione di due appartamenti

Soluzioni progettuali - Con poche demolizioni nei punti più strategici del muro che separa due unità abitative, si ottiene spesso un unico grande appartamento a misura della famiglia.

Fusione di due unità immobiliari: cosa c'è da sapere

Leggi e Normative Tecniche - La fusione di due o più unità immobiliari ha un grande vantaggio: dare maggior spazio alle esigenze della famiglia, conservando i vantaggi destinati alla prima casa.

La legittimità edilizia degli edifici confinanti per le nuove costruzioni

Leggi e Normative Tecniche - Controllo da parte delle Pubblica Amministrazione della legittimità e della regolarità urbanistica degli edifici confinanti nelle ipotesi di nuove costruzioni
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI