menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-09-30 07:42:00

Diritto di accesso carrabile alla propria proprietà


Marcello giannola
login
13 Settembre 2022 ore 19:42 4
Buongiorno,
mio suocero 81 enne abita in una villetta all'interno di un altra proprietà, dove ha diritto ad un posto auto, ma per raggiungere poi la sua proprietà deve fare un ripida scala che vista l'età non riesce più a fare non serenità.

La sua proprietà confina poi con una strada privata chiusa con cancello automatico e volevamo a questo punto creare un accesso carrabile da quella parte, in modo da poter accedere alla proprietà da quella strada e quindi evitare le gravose scale.

Fatta richiesta al condominio di quelle villette che utilizzano quela strada privata, significando la necessità e la disponibilità al pagamento della manutenzione delle relative parti comuni, abbiamo ricevuto come risposta un secco No!

Abbiamo messo in evidenza non solo l'età ma soprattutto l'esigenza di una persona anziana che non avendo più la mobilità di una volta è "costretto" in casa, perdendo di fatto la sua libertà.

Che fare? Ci sono leggi che possono aiutarci?

Grazie Anticipatamente.
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2022, alle ore 19:08
    Non mi è chiaro cosa voglia dire che la villetta è all'interno di altra proprietà. Non si tratta di villa indipendente?

  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Settembre 2022, alle ore 07:29
    Potrebbe farsi certificare la situazione di suo suocero da medico e provare a riformulare la richiesta.In caso di esito negativo deve rivolgersi a un giudice

  • marcello giannola
    0
    Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Venerdì 30 Settembre 2022, alle ore 07:34
    Non mi è chiaro cosa voglia dire che la villetta è all'interno di altra proprietà. Non si tratta di villa indipendente?
    Grazie Manuela per la risposta,mi sono espresso male, per accedere alla sua proprietà deve passare da un cancello comune ad atri.

  • marcello giannola
    0
    Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Venerdì 30 Settembre 2022, alle ore 07:42
    Potrebbe farsi certificare la situazione di suo suocero da medico e provare a riformulare la richiesta.In caso di esito negativo deve rivolgersi a un giudice
    Grazie Debora per la risposta,Nella lettera inviata all'Amministratore avevamo scritto tutto partendo dalla situazione medica, fino a toccare i temi dell'impedita libertà di movimento. Non sono riuscito a trovare riferimenti legislativi, ma mi riprometto di passare alle vie legali....pensavo ad una messa in mora dove intimare d'autorizzazione ad aprire una apertura, assati i quali procedere alle vie legali....ma volevo avere la certezza dell'esistenza di una norma in merito alla questione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img endy22
Buongiorno, da circa 16 anni ho comperato una casa in una corte dove per accedere nel mio appartamento devo passare in un ballatoio dove nell'atto notarile di casa mia è...
endy22 22 Marzo 2023 ore 18:49 4
Img sara gasparini
Buongiorno, chiedo il vostro aiuto in quanto mi sono ritrovata in una situazione molto sgradevole.Sono proprietaria di una porzione di rustico e sto cercando il modo di far...
sara gasparini 21 Aprile 2022 ore 16:35 3
Img graziama@iol.it
Buongiorno, devo ristrutturare casa e dovrei spostate i cavi elettrici, oltre ai miei scopro che agganciati a tutta una parete ci sono i cavi del vicino, ho fatto ricerche anche...
[email protected] 12 Aprile 2022 ore 09:46 5
Img danieledilucca
Buonasera, avrei da chiedervi un consiglio,Problema di vicinato anche aggressivo.Da un paio di anni lui lascia il furgone sulla strada a caso dietro al mio camper e mi impedisce...
danieledilucca 06 Aprile 2022 ore 17:56 3
Notizie che trattano Diritto di accesso carrabile alla propria proprietà che potrebbero interessarti


Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Servitù e ruolo dell'amministratore di condominio

Condominio - Ove esistano servitù di passaggio a favore di altro edificio e vi siano autonomi condomini, spesso capita che col tempo sorgono contestazioni in merito alle modalità di esercizio.

In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Servitù di parcheggio: cosa sapere

Liti tra condomini - La servitù di parcheggio non è una vera e propria servitù, perché l'utilità connessa all'esercizio del diritto non è direttamente riferibile al fondo dominante.

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI