Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Servitù di passaggio - 40182

Buongiorno,
sono proprietario di una casetta accostata ubicata tra una strada comunale ed una strada privata per la quale esiste una servitù di passaggio.
Sto ristrutturando la parte esterna della casa e quindi l'impresa utilizza l'accesso della strada privata per lo scarico di merci ed impalcature.
I vicini però non tollerano questo fatto anche se la sosta è limitata solo a brevissimi tempi.
Quale beneficiario della servitù, posso fare utilizzare anche all'impresa il passaggio solo ed esclusivamente per le lavorazioni necessarie?
Ringrazio per l'attenzione ed auguro una buona giornata.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Giugno 2015, alle ore 15:26
    Certo che si, altrimenti come dovrebbe fare l'impresa ad accedere alla sua proprietà per eseguire i lavori? O le persone che lei invita a casa sua ad accedere al suo fondo?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img asolano
Sul muro di confine dal 2009 mi trovo edificato un barbecue con lavabo e rubinetto acqua potabile con relativo scarico.Non mi è stato chiesto alcun permesso.Nell'arco di...
asolano 16 Agosto 2015 ore 18:05 6
Img armandocariati
Buona sera dovrei fare un pichettamento di un'area di corte di un fabbricato per poi eseguire la chiusura dell'area di corte, quest'area viene utilizzata come strada d'accesso ai...
armandocariati 10 Marzo 2014 ore 17:39 1
Img renzoristori
Ciao mi chiamo Renzo ho un problema con il vicino:ho costruito un riparo per poter stivare la legna all'asciutto vicino la rete di recinzione che divide il mio giadino dal...
renzoristori 04 Novembre 2015 ore 18:51 1
Img alexs69
Ho una proprietà di un immobile al 50% con altro proprietario, dove si accede dalla strada comunale per una stradina privata di circa 25 metri che usano anche altri due...
alexs69 18 Maggio 2014 ore 09:07 1
Img lupo.alberto
Cerco aiuto tra gli iscritti a Lavorincasa per un problema che dura da cinque anni con il mio vicino, siamo due villette a schiera. Tra i due giardinetti c’è un muro...
lupo.alberto 31 Luglio 2018 ore 17:04 12
Notizie che trattano Servitù di passaggio - 40182 che potrebbero interessarti
Distanze legali tra edifici: non valgono in presenza di strada pubblica

Distanze legali tra edifici: non valgono in presenza di strada pubblica

Leggi e Normative Tecniche - Le norme sulle distanze legali previste dal codice civile prevalgono su regolamenti edilizi locali. Non valgono però se tra gli edifici c'è una strada pubblica.
Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?
Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Parcheggio condominiale e servitù di parcheggio

Parti comuni - I parcheggio in condominio accende spesso liti, ma non è configurabile una servitù di parcheggio per due motivi molto semplici che andremo ad approfondire ora.

Diritto di veduta e panorama: cosa dice la legge

Affittare casa - Quali sono le differenze tra diritto di veduta e panorama; in cosa consiste la servitù di panorama e come si costituisce. Vediamo cosa dice la legge in materia.

Servitù volontarie e coattive, alcune differenze

Normative - La differenza tra servitù volontarie e coattive non si ferma solamente alle possibili differenti modalità di costituzione ma si spinge fino ai motivi di estinzione.

Rinuncia alla servitù

Normative - In questo articolo, dopo una panoramica sulle caratteristiche principali della servitù, ci occuperemo dell'aspetto riguardante la forma e gli effetti della rinuncia.

Servitù di passaggio: è ostacolata dall'installazione di un cancello?

Proprietà - Come valutare l'apposizione di un cancello su un fondo gravato da servitù di passaggio? Casi concreti risolti alla luce delle norme, per valutare il da farsi.

Chiusura del fondo e servitù

Proprietà - L'esercizio del diritto di proprietà trova esplicazione nella facoltà di recintare il bene immobile di riferimento. Limiti e connessioni con la servitù di passaggio.
REGISTRATI COME UTENTE
305.810 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie