• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-07 23:25:27

Servitù di passaggio - 39067


Sabi76
login
01 Dicembre 2014 ore 23:34 2
Buona sera, gentilissimi vorrei proporvi il mio caso.
Ho ricevuto in eredità da mio padre un terreno agricolo sul cui confine vi era una servitù di passaggio costituita per contratto privato e scritto, dove sia mio padre che l'altro confinante, a seguito di un compenso costituivano a favore dei terreni retrostanti e interclusi una servitù di passaggio.
Successivamente, circa 15 anni fa, ho ricevuto in eredità questo terreno e ho acquistato anche quelli retrostanti.
Dopo numerosi litigi con il confinante dell'altro terreno servente, poiché sistematicamente mi coltivava il passaggio per cui non potevo utilizzarlo, ho deciso di piantare un filare di vigna attenendomi alle distanze di legge dal confine e ricedendogli il metro di terreno che utilizzavo per la servitù di passaggio.
Risultato: mi ha mandato una lettera di diffida e ripristino della situazione precedente perché asserisce che essendo in essere da 30 anni ha usucapito lui di diritto la servitù di passaggio.
E' possibile questo?
Al danno la beffa ....
Spero in una sua cortese risposta.
Cordiali saluti
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Dicembre 2014, alle ore 10:39
    Non sono un avvocato ma posso dirti con sicurezza che una questione del genere, dove v'è una carta scritta e tanto tempo trascorso, dev'essere risolta studiando le carte e la situazione concreta. Io penso che sia utile che tu ti affidi ad un avvocato competente del posto.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Gennaio 2015, alle ore 23:25
    Ciao,

    io so che l'usucapione di un bene, in genere un lotto o un immobile si acquisisce dopo 15 anni, non so se vale la stessa cosa per i tratti di terreno che godono della serviù di passaggio.

    i cavilli legali su questo argomento sono molteplici, l'ideale e affidarti ad un avvocato

    ciao a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andgioda
Villetta bifamiliare:il confine taglia esattamente a metà la costruzione ma, per errore di progetto, la scala esterna del vicino risulta(per 15cm) nella nostra...
andgioda 26 Giugno 2023 ore 22:31 4
Img graziama@iol.it
Buongiorno,intanto grazie per il forum che ci aiuta a capire se siamo nel giusto o sbagliato.Il mio vicino ha deciso di rifare la sua recinzione che si trova a confine del mio...
[email protected] 05 Gennaio 2023 ore 13:05 2
Img graziama@iol.it
Buongiorno,il vicino non rispetta i confini, inviato mandato ad adempiere, non si è mosso, a chi rivolgermi? Se vado da un avvocato la pratica andrà avanti anni...
[email protected] 27 Ottobre 2022 ore 19:10 4
Img ilarys79
Buonasera a tutti,avrei bisogno di una delucidazione.A breve ci trasferiremo in una casa nuova che stiamo acquistando, l'immobile possiede un cortile privato di nostra...
ilarys79 26 Agosto 2022 ore 17:19 5
Img simonecet
Buongiorno a tutti,ho un cortile con un cancello sulla strada, ma il cancello rientra di 30 cm rispetto al confine di proprietà, di fatto lasciando un angolo di nostra...
simonecet 18 Ottobre 2021 ore 11:54 7
Notizie che trattano Servitù di passaggio - 39067 che potrebbero interessarti


Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Servitù e ruolo dell'amministratore di condominio

Condominio - Ove esistano servitù di passaggio a favore di altro edificio e vi siano autonomi condomini, spesso capita che col tempo sorgono contestazioni in merito alle modalità di esercizio.

In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Servitù di parcheggio: cosa sapere

Liti tra condomini - La servitù di parcheggio non è una vera e propria servitù, perché l'utilità connessa all'esercizio del diritto non è direttamente riferibile al fondo dominante.

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI