• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-07 20:12:43

Servitù di passaggio - 21280


Valorzi
login
06 Agosto 2008 ore 16:50 3
Salve a tutti, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi...
posseggo un tratto di terreno edificabile una striscia del quale è gravataa una servitù di passaggio volontaria a favore del fondo, anch'esso edificabile, adiacente a mio: quest'ultimo, infatti ha accesso alla strada pubblica solo grazie a tale servitù.. il proprietario di suddetto fondo ha deciso di fabbricare:è legittimo che passi le tubazioni per luce acqua e gas dalla striscia del mio terreno? non dovrebbe tale striscia essere riservata esclusivamente al passaggio di persone e mezzi per il raggiungimento del fondo???? vi prego aitatemi!!!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Agosto 2008, alle ore 19:41
    Se non vi è altro mezzo altrettanto "comodo" per raggiungere la futura costruzione, il vicino ha diritto ad usare il passaggio (il sottosuolo) per l'installazione delle condutture, tubazioni e dei servizi necessari.

    Il Codice è chiarissimo in materia dall'art. 1027 e seguenti.

  • valorzi
    Valorzi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Agosto 2008, alle ore 09:32
    Grazie mille!!! un ultimo dubbio a riguardo: il passaggio di tubazioni, servizi e quant'altro può ledere in qualche modo la proprietà della striscia interessata dalla servitù? la mia vicina, anche lei interessata dallo stesso problema, insiste sul fatto che l'uso del sottosuolo può, nel momento in cui io debba presentare progetto per la costruzione della mia abitazione nel mio fondo, comportare la messa in discussione della proprietà della striscia determinando uno spostamento del confine...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Agosto 2008, alle ore 20:12
    I servizi nel sottosuolo dovranno essere ubicati nella zona (strada) adibita al passaggio, non certo in posizioni tali da porre pregiudizio a future realizzazioni.

    I confini non possono mai essere toccati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img endy22
Buongiorno, da circa 16 anni ho comperato una casa in una corte dove per accedere nel mio appartamento devo passare in un ballatoio dove nell'atto notarile di casa mia è...
endy22 22 Marzo 2023 ore 18:49 4
Img marcello giannola
Buongiorno,mio suocero 81 enne abita in una villetta all'interno di un altra proprietà, dove ha diritto ad un posto auto, ma per raggiungere poi la sua proprietà...
marcello giannola 30 Settembre 2022 ore 07:42 4
Notizie che trattano Servitù di passaggio - 21280 che potrebbero interessarti


In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
346.634 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI