menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-07-18 06:34:08

Servitù di passaggio - 14545


Geomax
login
14 Luglio 2007 ore 16:28 5
Salve sono il prorpietaruo din un'abitazione al piano primo costituita da due vani divisi da un disimpegno collegato alla scala di accesso sempre di mia proprietà, confinante con un'immobile costituito da due vani al piano terra e dal terrazzo ad esso pertinente al quale hanno libero accesso per titolo di servitù da dentro la mia abitazione cioè dalla scala poi nel disimpegno e qundi sul loro terrazzo, in poche parole mi attraversano casa.

premetto:

-che l'immobile avente diritto di servitù e stato venduto.
-che vecchi proprietari avevano la chiave del mio appartamento e l'hanno ceduta ai nuovi
-che da circa 30 anni hanno esercitato il loro diritto di servitù solo quache volta all'anno (6-7) per manutenzione o per stendere i panni previo avviso.

adesso il nuovo proprietario avente diritto di servitù sta esercitando il suo diritto in maniera continua cioè tutti i giorni e senza preavviso (cioè entra in casa mia quando li pare e piace), inoltre essendo il loro terrazzo edificabile vogliono costruire un abitazione o studio al quale per accedere vogliono avvalersi del loro diritto di servitù.

puo' essere concepibile una cosa del genere ?

sono disperato!!!!
-posso cambiare la serratura?
-posso chiedere l'estizione della loro servitù?
-vi è un aggravio sul fondo servente?

vi prego delucidatemi !!!!!!!!!!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Luglio 2007, alle ore 17:34
    Devi fornire più indicazioni.

    Hai luci o finestre che si affacciano sul terrazzo adiacente?

    Cosa dice in proposito il regolamento contrattuale, rogito originario?

    Non potendo vedere lo stato dei luoghi, ti si possono dare solo informazioni di massima.
    La servitù di passaggio sulla proprietà privata può essere esercitata recando il "minimo" danno al proprietario.
    La servitù può essere esercitata solo su disponibilità del proprietario.
    Le chiavi soprattutto devono essere tolte al vicino che eserciterà la servitù dietro disponibilità e recando il minor danno possibile.

  • geomax
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Luglio 2007, alle ore 04:20
    Inanzitutto la ringrazio per avermi risposto.
    per quanto rigarda le sue domande le posso dire che non vi è nessun affaccio sul terrazzo del vicino salvo la porta finestra che serve per accedere a detto terrazzo.
    la servitù in oggetto è una servitù data all'epoca in cui i due immobili erano costituiti solo al piano terra risalente al 1941. che dice testualmente "DIRITTO SERVITU' DI ACCEDERE AL TERRAZZO DA SCALA DI ALTRA PROPRIETA'"
    poi mio padre ritenne opportuno elevare il piano primo della sua proprietà nel 1956 quindi interponendo il fabbricato in mezzo e quindi chiudere la scala che godeva di tale servitù, i vecchi proprietari non potendo accedere più al loro terrazzo da detta scala chiesero che venisse riconosciuto il loro diritto di servitù al quale venne data una sentenza che autorizzava il passaggio in funzione della servitù in oggetto però non so in quale misura
    a qesto punto mio padre creò un disimpegno per crearsi la propria privasy.
    da questo momento in poi a detta di mio padre la servitù e stata esercitata in maniera civile ed educata cioè i proprietari del fondo dominante pur avendo la chiave, avvisavano prima di esercitare il loro diritto di servitù.
    ora che il loro fondo è stato venduto dopo 40 anni il nuovo proprietario pretende che il suo diritto di servitù venga riconosciuto come in origine e cioè come nell'atto del 1941 e non in base alla sentenza emessa nel 1956 la quale non sono in possesso e credo neanche lui daltronde e problematica anche la sua ricerca visto che sono passati 50 anni da tale sentenza.
    Il nuovo proprietario vedendo questo disimpegno pensa che può avvalersene come passaggio comune e quindi ritiene di avere il diritto di usufruire di tale passaggio per un eventuale elevazione sul suo terrazzo sempre in funzione del suo diritto di servitù.

    mi scuso se non riesco ad illustrare bene il problema ma non trovo altro modo per esprimermi d'altronde il caso è molto particolare ed è suscettibile ad interpretazioni varie, credo cmq che come proprietario del fondo servente in questo caso un'abitazione aggravata già pesantemente non si possa aggravare ulteriormente spero.!!!

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Luglio 2007, alle ore 07:03
    Come ti ho gia detto, un professionista del posto potrà essere più chiaro.

    In linea di massima se verrà effettuata la sopraelevazione, dovrebbe cessare la servitù di passaggio così come è intesa ora.

    Il vicino dovrà creare una scala di accesso così come è stata creata in sede di originaria sopraelevazione della parte che ora è di tua prorietà.

    La materia è regolata dagli artt. 1027 e seg. del Codice Civile.

  • geomax
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 03:08
    Quindi se ho ben capito se il suo terrazzo diventa un'abitazione o cmq qualcos'altro (lavanderia acc.) lui è obbligato a crearsi una scala propria con accesso dalla sua proprietà del piano terra giusto?

    con la conseguente perdita della servitù, almeno chè non ridiventa terrazzo.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 06:34
    Come ti ho detto sopra, solo un professionista del posto, dopo aver visionato i luoghi, potrà darti una risposta certa.

    Devi leggere gli articoli del Codice che ti ho indicato, una servitù può cessare se ricorrono i modi per creare un comodo accesso al poprio fondo in altro modo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img endy22
Buongiorno, da circa 16 anni ho comperato una casa in una corte dove per accedere nel mio appartamento devo passare in un ballatoio dove nell'atto notarile di casa mia è...
endy22 22 Marzo 2023 ore 18:49 4
Img marcello giannola
Buongiorno,mio suocero 81 enne abita in una villetta all'interno di un altra proprietà, dove ha diritto ad un posto auto, ma per raggiungere poi la sua proprietà...
marcello giannola 30 Settembre 2022 ore 07:42 4
Notizie che trattano Servitù di passaggio - 14545 che potrebbero interessarti


In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI