• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-06 11:47:00

Servitù di fatto


Mangusta125
login
05 Aprile 2007 ore 07:39 5
Salve,

volevo chiedere un parere su qesta mia problematica.

Ho un terreno dove su un lato, la recinzione ( era così dall'acquisto ) è intrena alla proprietà di 3 metri per consentire il passaggio agli altri fondi.

Su questa strada non ho accesso carrabile ma solo un vecchio passagio pedonale in disuso.

Vorrei sapere se l'ordinarie e straordinarie opere di manutenzione della strada in questione son anche a carico mio. Infatti i vicini dicono che avendo il cancelletto pedonale devo pagare anche io.

Inoltre ultimamente si sta verificando uno smottamento del terreno sul mio confine a causa della velocità con cui passano e dei mezzi pesanti che spesso i proprietari dei fondi interclusi chiamano per diverse ragioni.

Per quanto sopra mi è stato detto che devo fare un muro di contenimento per evitare gli smottamenti.

Ora per quello che sò le opere per la realizzazione e menutenzione della servitù spettano ai proprietari dei fondi dominanti. inoltre visto che non c'è nessuna servitù realmente scritta da nessuna parte io vorrei chiudere e andare in causa dove se il giudice imporrà la servitù coattiva chiarirà anche tutti questi aspetti e avrei anche diritto ad un indennizzo.

Grazie a chiunque mi possa dare informazioni in merito.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 13:00
    Le opere di manutenzione spettano anche a te.

    Non hai spiegato bene circa lo "smottamento".

    Il fondo dominante (superiore) deve provvedere alle spese di contenimento (muro) del terreno nei confronti del fondo servente (inferiore).

    Il Codice fortunatamente è chiarissimo su questo argomento.

  • mangusta125
    Mangusta125 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 15:08
    Il mio è il fondo servente ( su cui grava la servitù ) e gli altri sono dominanti ( cioè usano la servitù ).

    Io non ho il passo carrabile su quella via perché entro da un'altra via.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2007, alle ore 18:24
    Ti ho gia indicato che il proprietario del fondo "superiore" deve provvedere alle spese per il muro di contenimento del proprio terreno.

    Il terreno cui accenni è rappresentato dalla strada.

    La strada ed il muro di contenimento della stessa dovranno essere ripristinati con il concorso del proprietario e di tutti coloro che godono della servitù di passaggio.

  • mangusta125
    Mangusta125 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Aprile 2007, alle ore 06:55
    Io sapevo che il proprietario del fondo servente non partecipa alle spese se non usa la servitù ( artt 1030 e 1069 c.c. ) come è nel mio caso.

    Cioè io mi dovrei limitare a lasciare i 3 mt del passagio, poi tutte le opere sono a carico di chi usa la servitù ( fondi dominanti )......

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Aprile 2007, alle ore 11:47
    ....Su questa strada non ho accesso carrabile ma solo un vecchio passagio pedonale in disuso....... Tu stesso hai indicato che detieni oltre che la proprietà anche l'uso della strada in oggetto, per cui .....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img antipodo
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente...
antipodo 05 Dicembre 2023 ore 19:33 2
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img endy22
Buongiorno, da circa 16 anni ho comperato una casa in una corte dove per accedere nel mio appartamento devo passare in un ballatoio dove nell'atto notarile di casa mia è...
endy22 22 Marzo 2023 ore 18:49 4
Img marcello giannola
Buongiorno,mio suocero 81 enne abita in una villetta all'interno di un altra proprietà, dove ha diritto ad un posto auto, ma per raggiungere poi la sua proprietà...
marcello giannola 30 Settembre 2022 ore 07:42 4
Notizie che trattano Servitù di fatto che potrebbero interessarti


In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI