menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-07-05 10:39:09

Segnalare acquisto casa?

Quad
login
04 Luglio 2007 ore 13:18 4
Esordisco nel forum di questo che mi sembra veramente un bel sito e mi sarà utile in futuro.

Ho acquistato 2 mesi fa la mia 1^ casa. Sbrigate tutte le normali pratiche oggi un amico mi ha fatto notare che avrei "saltato" una cosa importante.

Avrei dovuto segnalare al comune e ad autorità di P.S. ( che non è quello ove risiedo e sono domiciliato attualmente) che ho acquistato l'immobile. E avrei dovuto fare questa operazione entro 48 ore dal rogito ed ora rischio fino a 10mila euro di multa.

Ho fatto una ricerca su internet ma non ho trovato nulla che mi aiutasse a capire se questa cosa è vera o meno.

Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Grazie per ora
  • oskar69
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 16:08
    L'anno scorso ho venduto casa mia. Il notaio scelto dall'acquirente durante il rogito mi ha consegnato una dichiarazione (adesso non mi ricordo il termine esatto) che io venditore ho dovuto consegnare alla Polizia Municipale del mio vecchio comune di residenza. Lo stesso anno ho acquistato casa e non ho fatto nessuna dichiarazione alla polizia e qui il notaio durante l'atto non mi ha consegnato niente. Non so se ho fatto le cose giuste pero' che io sappia è obbligo del venditore fare questa dichiarazione e non dell'acquirente. E se non ho capito male quest'obbligo c'è solo per compravendite tra privati.
    Spero di non aver detto strafalcioni, comunque ci sarà qualcuno piu informato di me che saprà darti dei precisi riferimenti.

Un saluto

• condominiale
    0
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 17:59
    Il rogito notarile è un atto pubblico, la pubblica amministrazione è quindi in possesso di tutti i dati necessari.
    Il nuovo proprietario porrà la residenza nell'abitazione e anche qui la pubblica amministrazione ne viene al corrente.

Gli atti tra privati (affitto) devono invece essere comunicati.

• quad
    0
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 18:56
    Grazie a tutti.
    Effettivamente io facendo una ricerca nei siti di molti comuni trovo modulistica solo inerente a dichiariazioni di cessione, con i dati da compilare del venditore e dell'acquirente.
    Poi io ho comprato da una società che so che ha proceduto alla dichiarazione di cessione fabbricato.

Grazie ancora per le vostre risposte

• ale.slv
    0
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 10:39
    Io ho da poco acquistato casa. Il notaio ha consegnato al venditore, in sede di rogito, la documentazione da presentare al distretto di polizia entro 48 ore (pena una multa di 500 euro)...è una incombenza che spetta al venditore, non all'acquirente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI