• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-05 10:39:09

Segnalare acquisto casa?


Quad
login
04 Luglio 2007 ore 13:18 4
Esordisco nel forum di questo che mi sembra veramente un bel sito e mi sarà utile in futuro.

Ho acquistato 2 mesi fa la mia 1^ casa. Sbrigate tutte le normali pratiche oggi un amico mi ha fatto notare che avrei "saltato" una cosa importante.

Avrei dovuto segnalare al comune e ad autorità di P.S. ( che non è quello ove risiedo e sono domiciliato attualmente) che ho acquistato l'immobile. E avrei dovuto fare questa operazione entro 48 ore dal rogito ed ora rischio fino a 10mila euro di multa.

Ho fatto una ricerca su internet ma non ho trovato nulla che mi aiutasse a capire se questa cosa è vera o meno.

Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Grazie per ora
  • oskar69
    Oskar69 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 16:08
    L'anno scorso ho venduto casa mia. Il notaio scelto dall'acquirente durante il rogito mi ha consegnato una dichiarazione (adesso non mi ricordo il termine esatto) che io venditore ho dovuto consegnare alla Polizia Municipale del mio vecchio comune di residenza. Lo stesso anno ho acquistato casa e non ho fatto nessuna dichiarazione alla polizia e qui il notaio durante l'atto non mi ha consegnato niente. Non so se ho fatto le cose giuste pero' che io sappia è obbligo del venditore fare questa dichiarazione e non dell'acquirente. E se non ho capito male quest'obbligo c'è solo per compravendite tra privati.
    Spero di non aver detto strafalcioni, comunque ci sarà qualcuno piu informato di me che saprà darti dei precisi riferimenti.

    Un saluto

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 17:59
    Il rogito notarile è un atto pubblico, la pubblica amministrazione è quindi in possesso di tutti i dati necessari.
    Il nuovo proprietario porrà la residenza nell'abitazione e anche qui la pubblica amministrazione ne viene al corrente.

    Gli atti tra privati (affitto) devono invece essere comunicati.

  • quad
    Quad Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 18:56
    Grazie a tutti.
    Effettivamente io facendo una ricerca nei siti di molti comuni trovo modulistica solo inerente a dichiariazioni di cessione, con i dati da compilare del venditore e dell'acquirente.
    Poi io ho comprato da una società che so che ha proceduto alla dichiarazione di cessione fabbricato.

    Grazie ancora per le vostre risposte

  • ale.slv
    Ale.slv Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Luglio 2007, alle ore 10:39
    Io ho da poco acquistato casa. Il notaio ha consegnato al venditore, in sede di rogito, la documentazione da presentare al distretto di polizia entro 48 ore (pena una multa di 500 euro)...è una incombenza che spetta al venditore, non all'acquirente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faccy
Buongiorno,vorrei un consiglio da voi su come rendere più giovane e fresca questa cucina.Alcuni mi consigliano di pellicolarla, altri di verniciarla di altro colore...
faccy 13 Maggio 2024 ore 07:35 2
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 12 Maggio 2024 ore 16:29 6
Img niodeipoveri
Buongiorno,spiego in breve, abbiamo ristrutturato uno stabile, dopo due anni dalla fine dei lavori al momento della verifica della caldaia, la ditta ha fatto presente che non...
niodeipoveri 09 Maggio 2024 ore 14:10 1
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
346.743 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI