• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-03-20 15:57:59

Scene di follia in cantiere


Axolute
login
16 Marzo 2006 ore 23:09 4
Buonasera a tutti,

sto acquistando un appartamento in costruzione, ed ho già stipulato la proposta di acquisto ed a giorni dovrò effettuare il preliminare.
Oggi però dopo aver fatto notare al venditore una difformità esecutiva rispetto alla planimetria che lui mi ha fornito ed allegata anche alla proposta di acquisto, lui mi ha reso al volo l'assegno quale caparra ed ha strappato davanti ad i miei occhi la proposto, dicendomi che la casa non me la vende più.
Ora a me non rimane altro che la raccomandata a mano quale accettazione della proposta d'acquisto e naturalmente l'assegno reso..
Mi chiedevo però se potessi comunque intimare al venditore a stipulare il contratto prelimiare o almeno richiedergli di versare il doppio della caparra versata con la stipula della proposta d'acquisto.

Un sincero ringraziamento a tutti voi!!
  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Marzo 2006, alle ore 15:21
    Penso di non avere capito, cioè il venditore non aveva ancora accettato la proposta, e in questo caso può tranquillamente rifiutare di vendere l'appartamento.

    Se, invece, aveva già accettato la proposta, anche qui può recedere: basta che oltre alla caparra ti versi anche la penale prevista che è pari al valore della caparra stessa !!!

  • axolute
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Marzo 2006, alle ore 21:23
    Grazie per l'interessamento Dendro!

    La proposta lui l'ha accettata, infatti io ho la sua accettazione firmata..
    ma lui la mia proposta l'ha strappata!!!

  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Marzo 2006, alle ore 11:07
    Beh, se ha strappato la sua copia saranno fatti suoi ! ...ma non mi pare rilevante: non credo sufficiente strappare una copia di un contratto per sentirsi sollevati dagli obblighi.

    Se hai una copia firmata e accettata dalle parti quella vale.

    Tra l'altro, essendo la tua in esemplare unico, il tuo "amico" è malmesso:chi ti vieta di "ritoccarla" che so, aggiungendo penali a suo carico o qualunque altra cosa ti venga in mente: e poi venga a contestartela !

    Mi viene anche in mente che esistono due tipi di caparre: la confirmatoria e la penitenziale, che prevedono gestioni diferenti in caso di rescissione del contratto: se fai un giro su qualche sito (o se hai il Codice Civile) è tutto spiegato.

  • house68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Marzo 2006, alle ore 15:57
    Il codice civile dice per la caparra confirmatoria che, se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra puo' recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta , l'altra puo' recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra.


    Caparra penitenziale: se nel contratto è stipulato il diritto di recesso per una o per entrambe le parti, la caparra ha la sola funzione di corrispettivo del recesso.
    In questo caso, il recedente perde la caparra data o deve restituire il doppio di quella che ha ricevuto.


    In ogni caso a quel pazzo di costruttore conviene rinsavire!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 28 Agosto 2025 ore 12:52 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.452 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI