• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-30 10:56:29

Scale proprieta' comune?


Oppezzi
login
30 Aprile 2007 ore 10:10 1
Abito in un caseggiato con due scale principali : destra e sinistra. Ogni pianerottolo ha due appartamenti.
Sono proprietatio assieme a mia moglie dei due appartamenti all'ultimo piano, noche', in base all'atto di acquisto, dei terrazzi soprastanti cui si accede esternamente con due rampe che proseguono la scala condominiale e terminano con due porte di accesso ai terrazzi di cui ovviamente sono il l'unico avente diritto alla chiave. Il regolamento di condominio, che e' contrattuale e costituisce l'atto costitutivo del condominio stesso precisa:
"Sono di proprieta' comune le parti che servono a tutti, tra cui : a) ..., le scale, il portico,..., b).... i canali di gronda.
Ogni scala e' comune ai singoli appartamenti a cui serve."
Le rampe di accesso ai terrazzi sono dunque esclusivamente funzionali ai miei due appartamenti (fatti salvi i diritti di accesso per lavori, antenne ecc..).
Mi chiedo se posso considerarle di mia proprieta' esclusiva oppure di uso esclusivo. (cfr.pure Cass. civ., sez. II, 22 marzo 1985, n. 2070)
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Aprile 2007, alle ore 10:56
    Le scale condominiali sono proprietà comune, ma vengono mantenute e ricostruite ai sensi del 3° comma dell'art. 1123 del c.c.

    Le spese di pulizia invece vengono ripartite ai sensi del 2° comma del 1123:
    http://www.condomini.altervista.org/ScalePulizia.htm

    Se il regolamento contrattuale non assegna le scale in proprietà esclusiva ad un singolo condòmino, le stesse si presumono "comuni".

    Nel tuo caso oltretutto le scale servirebbero per l'asccesso ai terrazzi per la manutenzione del lastrico stesso, dei pluviali, delle antenne, ecc.

    Insomma, senza un titolo preciso e documentato, non potrai attribuirti la proprietà della parte di scale da te citate (von potrai "chiuderle")

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI