Ciao a tutti.
Ho un problemone, devo ristrutturare la casa in trentino e di conseguenza mettere a norma le scale comuni.
Il mio problema è che se tengo una larghezza di 120cm per gradino ed una alzata di 17 e pedata 30 mi diventa necessario spostare alcune porte dentro muri portanti e mi costringe a restringere due stanze per pochi centimetri.
Mi sembra di capire a riguardo c'è un decreto ministeriale che per definizione non ha forza di legge , ma delle prescrizioni di buon senso comune.
Se io decido di fare gli scalini P=25 ed H=19 larghi 100cm in toria un servo scala si può montare perché la sua pedana è al massimo 70x75cm.
Non capisco proprio come si possa pretendere che i cittadini debbano fare delle scale con le stesse dimensioni di quelle di un edificio pubblico modello cirolo parrocchiale a cui accedono centinaia di persone. In fondo si tratta di una abitazione con al piano terra ripostigli, primo piano appartamento da 100mq e secondo piano due mini appartamenti. Purtoppo ogni appartamento è di un proprietario distinto e quindi condominiali ma se andiamo avanti cosi rimangono piu scale che stanze.
qualcuno ha mi può dire dove trovare la legge di riferimento per il trentino? Il comune non fa riferimento a nessuna quota ma dice di prendere le misure delle norme di riferimento.
HelpmeplZ!