• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-12-06 17:32:09

Scala interna con aumento di cubatura

Paololapenta
login
28 Novembre 2006 ore 15:32 4
Ho appena acquistato una casa su tre livelli che presenta una scala a chiocciola molto scomoda per accedere al piano primo e alla sala hobby.

Vorrei realizzare una scala piana in sostituzione della chiocciola, spostando una parete perimetrale, quindi aumentando la cubatura della casa e ovviamente anche la pianta...

Qualcuno può aiutarmi a capire se è sufficiente chiedere una DIA al comune e dopo i 30 gg di silenzio assenso cominciare i lavori??? credo infatti che le scale non costituiscano aumento di cubatura, poichè non aumentano la superficie calpestabile e trattasi di eliminazione di barriere architettoniche....

Grazie 1000

Paolo
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 21:51
    Ritengo che sarà necessario il "permesso a costruire" con i relativi oneri, anziché la semplice DIA.

Qui trovi una precisa tabella con l'elenco dei lavori soggetti a comunicazione, dia o permesso:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

• lollolalla
    0
    Giovedì 30 Novembre 2006, alle ore 07:15
    Prima di tutto devi vedere se sul tuo terreno è possibile aumentare la cubatura. Poi devi chiedere il permesso di costruire pagando gli oneri di urbanizzazione sull'ampliamento... e poi la sostituzione di una scala con un'altra scala, anche se non a chiocciola, non vedo come la potresti far passare come eliminazione delle barriere architettoniche...

• paololapenta
    0
    Mercoledì 6 Dicembre 2006, alle ore 11:25
    Grazie intanto per le risposte...

Mi chiedevo come invece cambia la situazione se la scala FOSSE ESTERNA???

Grazie
    Paolo

• condominiale
    0
    Mercoledì 6 Dicembre 2006, alle ore 17:32
    Come facciamo a darti gli elementi corretti se non conosciamo lo stato dei luoghi ed il regolamento edilizio della tua zona.

Solo l'ufficio edilizia privata del tuo comune potrà rispondere alla tua domanda.
    (oppure chiedi una perizia ad un professionista della tua zona .... naturalmente a pagamento)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 04 Luglio 2025 ore 11:49 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 03 Luglio 2025 ore 12:10 3
348.315 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI