• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-20 22:07:59

Scadenza compromesso per il rogito.


Jenny70
login
16 Novembre 2007 ore 09:53 5
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un chiarimento da parte di chi ha esperienza in materia.
Abbiamo firmato qualche mese fa il compromesso per l?acquisto di un immobile.
Sullo stesso è stata indicato il giorno 31/10/2007 come termine per la data del rogito.
Poiché non eravamo certi di poter rogitare entro tale scadenza, l?agenzia immobiliare, previ accordi con il venditore, che aveva detto di essere d?accordo su un eventuale slittamento, ha apposto dopo la data la dicitura ?intendendo tale termine come non essenziale?.
Adesso l?agenzia ci comunica che è necessario che noi fissiamo la data del rogito entro la fine del corrente anno, altrimenti il venditore, a partire dal 01/01/2008 si ritiene libero di recedere dal contratto a causa del nostro mancato rispetto del termine per il rogito.
Vorrei sapere se il termine del 31/10/2007 era per noi vincolante e il venditore, come dice l?agenzia, ci sta solo facendo un favore ad attendere fino alla fine di dicembre, oppure se la dicitura ?non essenziale? ci mette nella condizione di scegliere una data per il rogito anche dopo il 31/12/2007.
Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2007, alle ore 10:26
    La dilazione di altri due mesi rispetto al termine indicato dal contratto appare congrua.

    Il venditore non può attendere i "tuoi comodi" per anni.

    L'agevolazione che ti è stata concessa risulta in linea con gli usi esistenti nel settore immobiliare.

    Dovrai quindi adempiere entro il nuovo termine concesso o accordarti nuovamente, magari concedendo al venditore un risarcimento per il mancato incasso del valore della vendita nei tempi convenuti.

  • jenny70
    Jenny70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2007, alle ore 11:48
    Grazie per la risposta.
    Purtroppo la proroga della scadenza non dipende da noi.
    A nostra volta dobbiamo vendere l'immobile dove attualmente risiediamo ma il nostro acquirente non ci comunica la data del rogito.
    Anche per lui avevamo indicato un termine (senza apporre l'indicazione "non essenziale), ma non è stato rispettato.
    Cosa possiamo fare?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Novembre 2007, alle ore 14:03
    Nel Vs. caso, quindi, il termine era perentorio? dovreste prendere un'iniziativa al riguardo, nei confronti del Vs. promissario acquirente...

  • ileana7
    Ileana7 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 21:32
    Buona sera,
    avrei bisogno di alcune informazioni, sono il venditore di un immobile, è stato fatto il compromesso scaduto il 30/10/07 prorogato per altri 2 mesi.
    Il problema dell'acquirente è che non riesce ad ottenere il mutuo perché l'immobile è in attesa di ricevere la sanatoria (richiesta ma pare che per averla ci voglia del tempo), nel caso in cui entro i due mesi non riuscisse ad ottenere il mutuo, chi ne risponde?

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 22:07
    Ne risponderai tu in quanto hai posto in vendita un bene senza averne diritto in quanto risulta irregolare.

    Ti consiglio di velocizzare i tempi per la sanatoria pagando gli oneri che il comune ti chiede.

    Il promissario acquirente potrebbe sciogliere legittimamente il contratto, riavere l'anticipo versato e chiederti i danni finanziari per il tempo perso e per tutte le incombenze burocratiche che ha sopportato senza poter portare a buon fine la compravendita a causa dl vizio insito nel bene messo in vendita
    (attenzione, potrebbe essere invocato addirittura il "dolo").

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI