Sanatoria con decreto salva italia

Salve,
avendo eseguito lavori straordinari  all'atto della ristrutturazione della mia abitazione circa un anno fa, consistenti in :
1) una diversa disposizione delle stanze
2) creazione di una cabina armadio e di un bagno interno
3) abbattimento di una parete non portante
4) creazione di controsoffittatura in vari locali della casa
5) ampliamento di un locale adibito a bagno attraverso abbattimento di una  miniparete divisoria
chiedo
se è possibile sanare questi lavori specificando al riguardo che all'atto di inizio lavori è stato chiesto presso l'ufficio tecnico del mio Comune solamente l'autorizzazione per lavori ordinari.
Da notizie apprese dai giornali sembra che con l'approvazione del decreto salva Italia anche lavori già eseguiti possono essere sanati.
E' vero ?
E se è vero dove attingere la normativa e quanto può costare la sanatoria?
Chiedo inoltre se esiste una possibilità alternativa con poche spese.
Grazie
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2014, alle ore 17:24
    Se i lavori realizzati rispettano gli strumenti tecnico-urbanistici (in pratica se rispettano i rapporti aero-illuminanti, le altre norme igieniche ecc.) è possibile sanarli presentando domanda di sanatoria in Comune e pagando una sanzione.
    Consulta l'articolo 37 del D.P.R. 380/2001.
  • catello53
    Catello53 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2014, alle ore 07:55
    Grazie per la risposta, purtuttavia a me serve sapere se il nuovo decreto salvaItalia possa sanare modifiche attuate all'interno di un appartamento senza modificare le facciate e gli spazi esterni. A me sembra di si. E' vero? Chiedo inoltre se qualcuno sa a quanto possa costare  la sanatoria.
    grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pog1986
Salve,vi scrivo per capire cosa vado incontro se acquisto un'attico senza sanatoria.Vi spiego meglio, ho visto un'attico nato abusivamente con domanda di condono presentata nell'...
pog1986 13 Marzo 2015 ore 13:14 1
Img rai123
Buongiorno chiedo cortese risposta  al seguente quesito:Condominio di 5 piani in Milano, nel 2002 ho verandato il mio balcone su lato giardino con intelaiatura metallica...
rai123 19 Marzo 2014 ore 08:13 2
Img 64brunica
Buon giorno,ho acquistato un alloggio, il balcone è verandato con ante scorrevoli e laterali fissi realizzata tutta in ferro e costruita negli anni 60.Non sono a conoscenza...
64brunica 12 Marzo 2015 ore 08:33 1
Img apanigada
Buongiorno,Ho venduto l'anno scorso un appartamento di ca. 80mq. al primo piano di una casa tutta di mia proprietà, dove il terrazzo di pertinenza è il risultato...
apanigada 17 Giugno 2010 ore 13:30 6
Img alex72dipi
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio.Ho appena acquistato un'abitazione singola.Durante la ristrutturazione, mi sono accorto che l'altezza dei piani abitativi sono...
alex72dipi 06 Agosto 2015 ore 14:20 5
Notizie che trattano Sanatoria con decreto salva italia che potrebbero interessarti
Condono per mini abusi

Condono per mini abusi

Normative - Allo studio un condono per le piccole irregolarita' edilizie, prima della presentazione della Manovra Finanziaria in Commissione Bilancio.
Decreto Sblocca Cantieri: niente mini condono per piccoli abusi edilizi

Decreto Sblocca Cantieri: niente mini condono per piccoli abusi edilizi

Leggi e Normative Tecniche - Il mini condono sfugge dal decreto Sblocca Cantieri: il provvedimento al vaglio del Consiglio dei Ministri senza la misura volta a sanare i piccoli abusi edilizi
Immobili abusivi: sanatoria solo se ultimati

Immobili abusivi: sanatoria solo se ultimati

Leggi e Normative Tecniche - Con la sentenza 05/02/2015 n. 554, il Consiglio di Stato ha sancito che la sanatoria per opere edilizie abusive possa essere concessa solo per immobili ultimati.

Abusi edilizi: ecco quando è valida la comprevendita

Leggi e Normative Tecniche - La Corte di Cassazione con sentenza n. 24852/2015 prevede la validità del preliminare anche in caso di abusi edilizi che non modificano la volumetria dell'immobile

Abusi edilizi su parti comuni dell'edificio

Parti comuni - In tema di abusivismo edilizio è necessario distinguere tra abusi condonabili o sanabili e valutare con la legittimità ad agire della persona che avanza la richiesta.

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Abusi edilizi: quali sono le sanzioni previste

Leggi e Normative Tecniche - In cosa consiste un abuso edilizio, quando si verifica e quali sono le sanzioni applicabile. Demolizione e quando è possibile la sanatoria. Cosa dice la legge?

Condono abusi ambientali

Normative - In discussione in Senato un emendamento al decreto Milleproroghe che aprirebbe i termini per un condono degli abusi edilizi commessi su beni sottoposti a vincolo paesaggistico ed ambientale.

Riapertura Condono Edilizio in Campania

Leggi e Normative Tecniche - Il CdM impugna la legge regionale n. 16/2014 della Campania, che aveva prolungato i termini entro cui i comuni potevano pronunciarsi sulle istanze di condono '85 e '94.
REGISTRATI COME UTENTE
304.758 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Internorm
  • Vimec
  • Weber
  • Saint-Gobain ISOVER
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.