• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-12-02 14:20:23

Rumori appartamento vicino


Buongiorno,
faccio un saluto a tutti gli utenti del Forum essendo questo il mio primo post.
Nel 2011 ho acquistato un appartamento in una nuova palazzina (completata nel 2009).
Di recente vicino a me sono venuti degli affittuari (il proprietario dell'immobile è il costruttore).
Mi sono accorto che percepisco tutti i rumori e voci prodotti all'interno.
Ho il dubbio che ci siano problemi strutturali dell'immobile (materiali e larghezza muri).
Chiarimenti da parte del costruttore sono rimasti inascoltati.
Che azioni potrei intraprendere in merito?
Grazie anticipatamente
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2015, alle ore 09:44
    Buongiorno, per prima cosa deve chiedere i progetti e il computo metrico estimativo, e poi sottoporre il tutto a un tecnico specializzato in acustica per la valutazione dell'isolamento acustico dei materiali e sistemi costruttivi utilizzati nella costruzione dell'edificio.
    Lo stesso tecnico potrà anche fare una misurazione dei livelli di rumore percepiti nel suo appartamento.
    Infine, scrivere una relazione da mandare all'impresa costruttrice: in seguito alle risposte di questa si potranno valutare gli ulteriori passi da compiere.

  • massimo.dx
    Massimo.dx Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2015, alle ore 21:10
    Grazie della risposta precisa ed esauriente!
    Penso di fare tutto tramite vie legali vista le difficoltà a comunicare con il costruttore.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Settembre 2015, alle ore 08:46
    Di nulla.
    Si, mi sembra una buona idea! Comunque le consiglio di non assumere toni "minacciosi" (cioè di non richiamare subito le vie legali), ma di cercare una via di dialogo e una transazione "amichevole".

  • massimo.dx
    Massimo.dx Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Settembre 2015, alle ore 06:21
    Grazie dei consigli.
    Fortunatamente i toni minacciosi non fanno parte del mio stile.
    Devo tuttavi tenere in considerazione il silenzio alle mie richieste fatte attraverso raccomandate /e-mail/Pec al costruttore. L'unico collaborativo è l'amministratore di condominio che non so fino a che punto può essere coinvolto.
    Buona giornata

  • michele001
    Michele001 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Dicembre 2015, alle ore 14:20
    Buongiorno Massimo,
    Mi riferisco al prezioso consiglio dato da "Arch-ily", sono un tecnico competente in acustica e mi occupo quotidianamente di problemi quali quello descritto.
    Sono disponibile per dei consigli, contattami pure senza impegno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_81
Salve a tutti,abito un una bifamiliare a schiera degli anni 90 ed ho un problema con i rumori provenienti dal vicino: non solo sono molto udibili i rumori da calpestio, ma anche i...
marco_81 30 Novembre 2023 ore 23:04 2
Img riki343
Buongiorno, ho traslocato da poco in un appartamento al piano terra. Il problema è che sotto di me è presente un'autorimessa per auto dove c’è...
riki343 22 Novembre 2023 ore 10:56 3
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Notizie che trattano Rumori appartamento vicino che potrebbero interessarti


Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Comfort acustico

Isolamento Acustico - Consigli progettuali per ottenere l'adeguato comfort acustico in un edificio.

Pareti fonoisolanti

Facciate e pareti - Il confort degli spazi della nostra casa si ottiene anche con un adeguato isolamento acustico, che permette di proteggere gli ambienti dai fastidiosi rumori.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.

Protezione dal rumore in copertura

Tetti e coperture - Intervenire per isolare acusticamente un'abitazione è un'operazione che richiede uno studio attento della zona e dei materiali, ecco come intervenire in copertura.

Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighi

Leggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione

Rumori domestici: come difendersi

Facciate e pareti - Tra le prime cause del malessere generato dal rientro dalle vacanze c'è anche il disturbo generato dai rumori domestici, come ci rivela un'indagine.

Migliorare l'isolamento acustico in casa per una ristrutturazione efficace

Isolamento Acustico - Rimedi, accorgimenti e soluzioni efficaci e non invasive per migliorare l'isolamento acustico in casa, effettuando una ristrutturazione che migliori il comfort.

Certificato acustico obbligatorio dal 2011

Isolamento Acustico - Pubblicata il 22 luglio la norma UNI 11367 che detta i requisiti per la classificazione acustica degli edifici.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI