• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-12-02 14:20:23

Rumori appartamento vicino

Buongiorno,
faccio un saluto a tutti gli utenti del Forum essendo questo il mio primo post.
Nel 2011 ho acquistato un appartamento in una nuova palazzina (completata nel 2009).
Di recente vicino a me sono venuti degli affittuari (il proprietario dell'immobile è il costruttore).
Mi sono accorto che percepisco tutti i rumori e voci prodotti all'interno.
Ho il dubbio che ci siano problemi strutturali dell'immobile (materiali e larghezza muri).
Chiarimenti da parte del costruttore sono rimasti inascoltati.
Che azioni potrei intraprendere in merito?
Grazie anticipatamente
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Settembre 2015, alle ore 09:44
    Buongiorno, per prima cosa deve chiedere i progetti e il computo metrico estimativo, e poi sottoporre il tutto a un tecnico specializzato in acustica per la valutazione dell'isolamento acustico dei materiali e sistemi costruttivi utilizzati nella costruzione dell'edificio.
    Lo stesso tecnico potrà anche fare una misurazione dei livelli di rumore percepiti nel suo appartamento.
    Infine, scrivere una relazione da mandare all'impresa costruttrice: in seguito alle risposte di questa si potranno valutare gli ulteriori passi da compiere.

• massimo.dx
    0
    Martedì 8 Settembre 2015, alle ore 21:10
    Grazie della risposta precisa ed esauriente!
    Penso di fare tutto tramite vie legali vista le difficoltà a comunicare con il costruttore.

• arch-ily
    0
    Mercoledì 9 Settembre 2015, alle ore 08:46
    Di nulla.
    Si, mi sembra una buona idea! Comunque le consiglio di non assumere toni "minacciosi" (cioè di non richiamare subito le vie legali), ma di cercare una via di dialogo e una transazione "amichevole".

• massimo.dx
    0
    Venerdì 11 Settembre 2015, alle ore 06:21
    Grazie dei consigli.
    Fortunatamente i toni minacciosi non fanno parte del mio stile.
    Devo tuttavi tenere in considerazione il silenzio alle mie richieste fatte attraverso raccomandate /e-mail/Pec al costruttore. L'unico collaborativo è l'amministratore di condominio che non so fino a che punto può essere coinvolto.
    Buona giornata

• michele001
    0
    Mercoledì 2 Dicembre 2015, alle ore 14:20
    Buongiorno Massimo,
    Mi riferisco al prezioso consiglio dato da "Arch-ily", sono un tecnico competente in acustica e mi occupo quotidianamente di problemi quali quello descritto.
    Sono disponibile per dei consigli, contattami pure senza impegno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img valeaggro
Buongiorno, dovremmo procedere con l'isolamento termico a cappotto della nostra casa e vorremmo un prodotto che migliori anche il problema dei rumori dato che l'abitazione si...
valeaggro 15 Gennaio 2026 ore 11:27 5
Img p.frigerio
Buonasera, abito in un appartamento e ho parecchi problemi a causa di un isolamento acustico a dir poco scarso. La nostra sala confina con quella dei vicini e sentiamo...
p.frigerio 06 Agosto 2025 ore 12:18 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico, le finestre fotovoltaiche sono altrettanto performanti, oppure perdono leggermente di efficacia?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:49 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Con l'installazione di una porta tutta vetro scorrevole, che sia a scomparsa o esterna, l'isolamento acustico ne risente?Come ovviare a questo problema ?...
Redazione Lavorincasa.it 04 Maggio 2025 ore 16:39 1
Img anna angelina
BuongiornoCirca un anno e mezzo fa ho eseguito un lavoro di controsoffittatura fonoisolante in camera da letto.Premetto che hanno fatto tutto a regola d'arte, armatura,...
anna angelina 24 Marzo 2025 ore 12:29 5
Notizie che trattano Rumori appartamento vicino che potrebbero interessarti

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Insonorizzare il soffitto: guida tecnica per ridurre i rumori dall'alto

Isolamento Acustico - Guida pratica per insonorizzare un soffitto: tecniche e materiali per ridurre i rumori da calpestio o voci provenienti dal piano superiore.

Certificazione acustica in edilizia: requisiti e obblighi

Leggi e Normative Tecniche - La certificazione acustica in edilizia definisce varie classi di rumore, considerando i livelli d'isolamento presenti in struttura, oltre agli apparecchi in funzione

Migliorare l'isolamento acustico in casa per una ristrutturazione efficace

Isolamento Acustico - Rimedi, accorgimenti e soluzioni efficaci e non invasive per migliorare l'isolamento acustico in casa, effettuando una ristrutturazione che migliori il comfort.

Rumore acqua negli edifici

Ristrutturare Casa - L'isolamento acustico degli edifici ha assunto, nel corso degli anni, un'importanza sempre maggiore per ridurre o eliminare i disagi apportati da rumori interni.

Pannelli in sughero come isolante acustico

Isolamento Acustico - Il sughero è un materiale molto interessante nell'ambito dell'edilizia date le sue performance di isolamento acustico, nonchè utile alleato per la sostenibilità. Scopriamolo

Inquinamento acustico in casa: rumori dannosi e soluzioni efficaci

Isolamento Acustico - L'inquinamento acustico domestico rappresenta una problematica particolarmente rilevante che può provocare danni alla salute e al benessere degli abitanti.

Rumori tra le stanze dopo la ristrutturazione: cosa cambia davvero nell'acustica di casa

Isolamento Acustico - Dopo i lavori i rumori si sentono di più tra una stanza e l'altra? È una situazione comune. Vediamo perché succede, quando è normale e quando indica un limite.

Isolamento acustico dei solai

Isolamento Acustico - Una possibile soluzione al problema del rumore può essere quella di interporre tra i vari strati del solaio del materiale fonoassorbente che attutisca i rumori.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI