• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-12 16:38:45

Rogito rinviato...tra 15gg siamo x strada


Iannasissi
login
11 Settembre 2008 ore 13:03 7
Buongiorno,
spiego brevemente il problema, entro questo mese dovremmo effettuare l'atto di compravendita, in fase di visure e accertamenti il nostro notaio si è accorto che risulta un pignoramento che non è stato cancellato, quindi ci ha detto che non si potrà fare il rogito prima della cancellazione...il nostro grandissimo problema è che... il 30 di questo mese, dobbiamo lasciare libera la casa in cui abitiamo in affito.
cosa facciamo? come dobbiamo comportarci? c'è la possibilità di andare ad abitare nella nuova casa prima del rogito?

Siamo disperati...consigliateci per favore!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 13:51
    Se è stato firmato dalle parti il contratto (compromesso) con una data precisa di consegna, hai il diritto di richiedere i "danni" per la situazione in oggetto o almeno una riduzione del prezzo a conguaglio delle spese che dovrai sopportare per il disagio che si creerà

    L'attuale proprietario non può non essere a conoscenza del pignoramento non ancora cancellato.

    Sarebbe stato più opportuno far fare una visura presso l'agenzia del territorio gia in fase di contratto, non ora che sei in fase di acquisto e di rogito.

    Se nell'originale contratto non è stata invece stabilita una precisa data di consegna, non potrai chiedere nessun tipo di risarcimento.

    Un accordo con la controparte per un uso preventivo dell'immobile appare la soluzione ideale per risolvere bonariamente il problema.

  • iannasissi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 13:56
    Grazie per la risposta così celere.


    La data precisa sul compromesso c'è ed è il 30/09, il proprietario sostiene che c'è stato un disguido e che per lui era tutto cancellato...ma non è così.
    La visura all'agenzia del territorio doveva farla l'agenzia immobiliare? perché è con loro che abbiamo effettuato il contratto.

    L'accordo per un uso preventivo dell'immobile, anche a me sembra una soluzione.
    Ma bisogna firmare un accordo scritto? o semplicente ci fa traslocare in attesa del rogito?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 14:17
    L'accordo suggerito da Condominiale sarebbe un'ottima soluzione...mi raccomando, niente sulla parola, e tutto per iscritto!

  • iannasissi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 14:21
    Cosa scriviamo esattamente:
    che usiamo l'appartamento ad uso gratuito in attesa del rogito?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Settembre 2008, alle ore 18:14
    Attenzione, il costruttore non concederà mai l'uso (abitativo) dell'immobile che non abbia magari ricevuto ancora l'agibilità o vi fosse ancora il cantiere parzialmente aperto, andrebbe incontro a gravi problematiche in caso di possibile incidente o infortunio, soprattutto non metterà niente per iscritto.

    L'accordo potra consistere nel rilascio delle chiavi al futuro acquirente per gli scopi, gli usi leciti e le consuetudini, ad esempio pulizie, acquisizione dei mobili, controllo misure, ecc.

    Che poi, tacitamente, voi ci dormirete per qualche tempo sotto la vostra propria responsabilità, è una questione personale che non danneggia terzi.

  • iannasissi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Settembre 2008, alle ore 08:08
    Qui non parliamo di nuova costruzione, quindi niente cantiere e l'agibilità c'è.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Settembre 2008, alle ore 16:38
    Se l'agibilità c'è, ancora meglio: è sufficiente scrivere che la consegna dell'appartamento equivale a immissione temporanea nel possesso, nell'attesa di perfezionare il trasferimento del bene, e che tutti gli oneri connessi alla proprietà saranno trasmessi solo a rogito avvenuto. Sulle eventuali spese condominiali, o sulla manutenzione ordinaria, è sufficiente un richiamo che le accolli temporaneamente a Voi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI