• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-18 20:37:57

Rogito - 12758


Mirella3
login
18 Aprile 2007 ore 10:45 7
Buongiorno a tutti, per chi si ricorda di me, forse ce l'abbiamo fatta a vendere. Dico forse perche' il buon agente immobiliare ci deve ancora dare la nostra copia della proposta firmata e fissare la data del rogito.

il mio dubbio e' questo: siccome noi abbiamo comprato casa e nel compromesso abbiamo messo come data del rogito 30 aprile, ma per il 30 non ce la facciamo in quanto prima dobbiamo rogitare la vendita del nostro appartamento, secondo voi si deve fare qualcosa di scritto in cui si dice che la data viene spostata a maggio o visto che a parole siamo tutti d'accordo, si puo' evitare??

Non vorrei trovarmi il 30 aprile che qualcuno mi venga a dire che e' saltato tutto!!!!

Sia l'agente immobiliare che i proprietari della casa che abbiamo preso, dicono che va bene fare il rogito a maggio invece di aprile, pero' sono solo parole, vale lo stesso???

grazie a tutti
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 11:01
    Verba volant, scripta manent.
    e se lo dicevano gli argentini...

    scherzi a parte, credo non costi ne soldi ne fatica a nessuno fare una integrazione al preliminare in cui si dichiara che la nuova data fissata per il rogito è il..., oppure prendere il precedente preliminare (se non registrato) stracciarlo e riscriverlo direttamente con la nuova data; in entrambe i casi i documenti devono essere controfirmati da entrambe le parti (venditrice ed acquirente).

    sia quando ho venduto che quando ho acquistato io feci così, nel caso della vendita (con agenzia) abbiamo riscritto il preliminare con la nuova data di rogito, nel caso dell'acquisto (tra privati) abbiamo semplicemente intergrato il documento con un nuovo foglio (successivamente consegnato al notaio).

  • mirella3
    Mirella3 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 11:10
    Anche secondo me sarebbe meglio.

    tra l'altro nel nostro caso e' proprio fra privati.

    siccome di caparra abbiamo dato ben 23.000 euro, non vorrei
    ritrovarmi sorprese!!!

    l'agente immobiliare (che ha seguito tutto) potrebbe rifiutarsi?

    nel caso non si facesse nulla di scritto (e facessero i furbi) io potrei comunque dire che a voce eravamo d'accordo?

    siccome si occupa di fissare le date dei rogiti l'agente immobiliare, e lui dice che non ci sono problemi a slittare a maggio, io potrei dire che doveva occuparsi di tutto lui?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 12:01
    Nelle compravendite immobiliari esiste solo la forma scritta.

    Qualsiasi patto verbale NON ha effetto.

    Ogni preliminare di compravendita e ogni modifica deve essere registrata sia presso l'AdEntrate che nel archivio "unico" per l'antiriciclaggio.

    In assenza dei suddetti presupposti si può perdere anche le agevolazioni che derivano dal l'opzione prezzo/valore...

  • mirella3
    Mirella3 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 12:20
    Io il preliminare l'ho fatto nel 2006. e non credo che l'agenzia immobiliare l'abbia registrato da qualche parte.....

    il rogito invece se tutto va bene lo faremo a maggio.

    Rischio di perdere qualcosa?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 16:58
    IN EFFETTI, ANCHE SE TI METTESSERO IN MORA CON DIFFIDA AD ADEMPIERE (scusa il caps.. sorry) sarà difficile per loro risolvere per inadempienza visto che con i tempi tu rientri tranquillamente.

    Ma il termine del 30 aprile è scritto come essenziale, ci sono clausole risolutive espresse?

  • mirella3
    Mirella3 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 19:43
    Ho il preliminare davanti e c'e' scritto:
    il rogito notarile verra' stipulato entro e non oltre il 30.04.07 presso lo studio......... E' fatto salvo qualsiasi slittamento della data del rogito notarile per ragioni non imputabili alle parti.

    (che nn capisco cosa voglia dire).

    Oggi ho chiamato l'agente immobiliare e gli ho detto che vorrei fare qualcosa di scritto e mi ha detto ok.

    Questa aggiunta che (spero) si fara', dovra' essere registrata?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Aprile 2007, alle ore 20:37
    Si, di solito lo slittamento per motivi indipendenti dalla volontà delle parti è previsto...
    Ma comunque, io lo farei scrivere, e la registrazione non dovrebbe essre necessaria (ma ci possono essere pareri discordanti) in quanto si tratta di mera integrazione senza ulteriore passaggio di denaro...

    L'importante è che si scriva.

    Comunque non ti allarmare più del dovuto, il sentirti in debito ti fa onore ma di solito questo tipo di ritardi e di questa entità sono ben tollerati, anche in casi più gravi dove le parti sono più di una...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI