• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-28 11:04:00

Rogito - 11636


Libero-albero
login
28 Febbraio 2007 ore 09:29 4
Salve vorrei sapere una cosa...siccome devo vendre la mia casa, ma devo finire di estingure il muto, questo dovrei farlo con il pagamento dell'incasso della vendita.
Mi chiedo come si fà ad estingure il muto prima di andare a fare il rogito.
In quanto se il nuovo compratore dovrebbe fare a sua volta il muto all'atto del rogito vorrebbe che il muto della mia casa fosse tolto ed anche l'ipoteca, ma come si fà ad estingure il muo mutuo se io il saldo della casa lo avrò solo all'atto del rogito.
spero di essere stato chiaro
  • monos
    Monos Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 10:00
    Sarà fatto tutto in maniera contestuale all'atto di rogito.
    pagamento dell'immobile e conseguente estinzione di mutuo
    cancellazione vecchia ipoteca e probabile (se l'acquirente avrà bisogno d'un proprio mutuo) iscrizione della nuova ipoteca da parte dell'istituto di credito erogante
    ciao

  • libero-albero
    Libero-albero Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 10:05
    Grazie della risposta, ma all'atto del rogito, chi fà praticamente il versamento in baca dell'estinzione del muto?
    non bisiogno poi aspettare che arrivi il bonifico in banc aper essere certi che il nuto è stato estinto. Come si fà a fidare l'eventuale acquirente che la casa è il muto è stato estinto ed il relativo cancellazione della vecchia ipoteca?

    grazie

  • monos
    Monos Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 10:13
    Poco prima del giorno di rogito dovrete chiedere il saldo di mutuo restante.
    il giorno del rogito la sua banca emetterà un bonifico su quel saldo andando a chiudere il mutuo attivo
    quindi quello che era stato aperto da te verrà estinto e l'altro istituto di credito farà partire il proprio muto ed iscriverà la propria ipoteca
    tutto verrà fatto contestualemente (passaggio di denaro,cancellazioni ed iscrizione di nuove ipoteche ) nello stesso giorno davanti al notaio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 11:04
    Potrebbe anche essere valutata la possibilità di riversare la parte residua del mutuo al nuovo acquirente.

    Ci sarebbero meno incombenze burocratiche e sicuramente minori costi per entrambi.

    È solo il caso di ricordare che con il decreto sulle liberalizzazioni, la cancellazione delle ipoteche ora è automatica e non più onerosa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI