menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-01-22 11:17:49

Ritardo per il rogito

Serena00
login
16 Gennaio 2007 ore 15:09 5
La ns banca ci ha detto, dopo una ns chiamata, 2 giorni prima della data fissata per il rogito (ieri 15/01/07) di non essere pronti per l'erogazione del mutuo e ci hanno fatto saltare il rogito, dicendo che ci sono dei tempi tecnici da rispettare tra la delibera, arrivata solo l'11/01, e l'erogazione.
Abbiamo incontrato la controparte in agenzia chiedendo lo spostamento del rogito, ma il venditore a sua volta ha un rogito fissato il 25/01 che assolutamente non riesce a spostare (a catena ci sono altri 2 rogiti in ballo).
Adesso stiamo cercando di far fissare alla ns banca il ns rogito almeno il 24/01, anche se continuano a dirci di non poterci assicurare l'erogazione per questa data.
Quanti giorni abbiamo per sanare la ns inadempienza? (anche se non dovuta a noi, ma ad un problema burocratico della banca?)
Il venditore dovra' sostenere delle spese aggiuntive, potra' rivalersi nei ns confronti?
E se non riuscissimo a rispettare nemmeno la data del 24/01 c'e' il rischio di perdere la caparra e la casa?
Possiamo addebitare qualche responsabilita' alla banca?
Vi ringrazio in anticipo se vorrete rispondere!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Gennaio 2007, alle ore 17:21
    Guarda, la responsabilità della banca può esserci se aveva delle obbligazioni contrattuali con voi in merito, altrimenti mi sembra difficile imputargliela. La situazione non è semplice ma riterrei che sia ancora sanabile, pare opportuno offrire l'adempimento nei termini più formali possibili, il che potrebbe fungere da deterrente all'eventuale volontà altrui di risolvere il contratto (incamerando la caparra)

• serena00
    0
    Mercoledì 17 Gennaio 2007, alle ore 09:24
    Ma non c'e' modo di obbligare la banca a rispettare la data termine entro il quale possiamo adempiere?
    se il venditore per questo ritardo dovra' sostenere delle spese aggiuntive per il suo rogito potrebbe addebitarle a noi o nella peggiore delle ipotesi farci causa?
    insomma vorremmo tutelarci il piu' possibile!

• nabor
    0
    Mercoledì 17 Gennaio 2007, alle ore 10:30
    Si potrebbe far leva sull'affidamento creato in Voi dalla banca, qualora non fossero stati fatti richiami espliciti ai 'tempi tecnici' tra delibera ed erogazione del mutuo...non è argomento facile da sostenere, ma ci si può provare

• serena00
    0
    Lunedì 22 Gennaio 2007, alle ore 09:43
    Aggiornamento: dopo salti mortali, siamo riusciti a far fissare dalla banca il rogito il 24/1, in tempo x poter far fare al venditore il suo rogito, e nei tempi x sanare la ns inadempienza
    adesso il venditore ci ha chiesto un incontro questa sera in agenzia, il ns dubbio e': puo' avanzare qualche richiesta nei ns confronti?
    se anche per questo ritardo avesse dovuto sostenere delle spese aggiuntive, puo' rivalersi su di noi?
    non vorremmo andare stasera impreparati senza una risposta pronta verso quasiasi richiesta

• nabor
    0
    Lunedì 22 Gennaio 2007, alle ore 11:17
    Prescindendo dal testo del contratto preliminare, che sarebbe utile disaminare, dovrebbe essere controparte a motivare eventuali richieste economiche nei Vs. confronti, sollevando le eccezioni del caso, Voi avete adempiuto la Vs. obbligazione...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI