• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-24 13:29:44

Ritardo consegna imposto e discordanza migliorie


Liam_the_cat
login
23 Luglio 2010 ore 11:45 1
Buongiorno,

ho 2 importanti questioni da chiarire per cui non riesco a trovare una risposta esaustiva.
Spero davvero che qualcuno possa dedicarmi un paio di minuti per darmi un aiuto.

Circa 2 anni fa io e il mio compagno abbiamo firmato il preliminare per l'acquisto di un appartamento all'interno di un residence. La consegna iniziale, di cui discusso in fase di trattativa, sarebbe dovuta essere per la primavera 2010, massimo inizio estate. Al momento della firma del preliminare, la consegna è stata posticipata al "31.12.2010 proroga 90 gg". A malincuore, abbiamo deciso di pazientare un po' più del previsto e abbiamo firmato. Nonostante tutto, nel corso dei mesi, ci è stato detto che tranquillamente, entro la fine dell'anno 2010, ci avrebbero consegnato le chiavi. Solo 2 giorni fa, durante un incontro con il geometra direttore dei lavori, abbiamo avuto l'amara scoperta per cui i lavori si dovranno protrarre altri 2-3 mesi oltre la proroga dei 90gg. Una volta manifestato il nostro disappunto, la "cordiale" risposta che abbiamo ricevuto è che la promittente venditrice può farlo a prescindere dal nostro disappunto, essendo riportato sul preliminare quanto segue: "consegna 31.20.2010 e potrà esser prorogato di 90 gg. In ogni caso, sono però fatte salve cause di forza maggiore ed eventi imprevedibili, accadimenti naturali di particolare entità.... Verificatndosi tali circostanze, il termine massimo (ancorchè prorogato) di cui sopra, sarà ulteriormente differito di un numero di giorni pari di quelli ascrivibilialle dette e medesime circostanze".
Com'è possibile che possano dar per scontato di essere nel giusto, quando gli eventi starordinari sono due nevicate di 2 giorni cad nell'arco di 2 anni? ed eventuaslmente, tutto da dimostrare, un'amministrazione lenta ed eccessivamente burocratica?

La seconda questione riguarda le porte: da capitolato sono a battente, ma vorremmo metterle scorrevoli. Avendoci chiesto un incremento di costo di ben 650? + iva per porta, abbiamo deciso di farci solamente posare il controtelaio da loro fornito, arrangiandoci da soli per le porte da inserire: l'azienda non accetta il compromesso perché le porte sono da capitolato, quindi è disposta a toglierne 1 sola (che non vogliamo in ogni caso) ma non le altre 3 che sostituiremmo con la versione scorrevole. Qualunque agenzia/ impresa lo fa, come tutti sappiamo. Loro possono imporci una simile limitazione


grazie infinite per la gentile pazienza e per l'attenzione
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Luglio 2010, alle ore 13:29
    Buongiorno, le cause imprevedibili, o agenti atmosferici, dovranno essere oggetto di prova, onere di controparte. Sul capitolato, tenete duro. A quando risale il permesso di costruire dell'immobile?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuseppe di mieri
SalveIn un immobile non di mia proprietà sono stati eseguiti dei lavori di ristrutturazione usufruendo di vari bonus, nonostante varie vicissitudini i lavori sono giunti al...
giuseppe di mieri 03 Giugno 2023 ore 13:57 1
Img pacobo
Ciao a tutti,Circa un anno fa ho acquistato su progetto un appartamento in un condominio di 6 piani che doveva essere costruito in cemento armato.Oggi si sono accorti che sono in...
pacobo 13 Marzo 2023 ore 20:19 2
Img maria81
Buona sera ho bisogno di un informazione,ho fatto un contratto con una ditta (per rifare il tetto e per fare il riscaldamento a pavimento) a novembre 2021 con il fine lavori a...
maria81 15 Dicembre 2022 ore 09:54 4
Img vanix76
Buongiorno sono anche io nel mezzo dei casini del 110 e vorrei sapere come comportarmine ed uscirne.Nei lavori del 110 rientrano cambio infissi, pompa di calore, pannelli con...
vanix76 07 Agosto 2022 ore 19:15 2
Img riccardo gargioli
Salve.É la prima volta che scrivo in questa comunità.Mi è capitato un fatto che merita di essere condiviso.In agosto 2021 ho effettuato due ordini di infissi...
riccardo gargioli 14 Marzo 2022 ore 19:17 3
Notizie che trattano Ritardo consegna imposto e discordanza migliorie che potrebbero interessarti


Cosa fare se il venditore non consegna la casa?

Comprare casa - Sta per arrivare la data per la stipula del rogito notarile ma il venditore sembra non intenzionato a consegnare l'immobile. Quali sono le tutele a disposizione

Appalto, consegna e accettazione dell'opera

Normative - La consegna e l'accettazione dell'opera appaltata, sia pur potendo avvenire contestualmente, sono fenomeni giuridicamente distinti con differenti conseguenze.

Come comportarsi con l'impresa in ritardo con i lavori di ristrutturazione

Leggi e Normative Tecniche - L'impresa appaltatrice deve eseguire le opere nei termini convenuti, altrimenti rischia l'applicazione di una penale, se prevista, e una richiesta di risarcimento

Lunghissime attese per la consegna di elettrodomestici e pc

TV ed elettronica - Per l'acquisto di determinati beni bisogna aspettare molto tempo rispetto al periodo pre Cpvid e pre guerra in Ucraina. La causa è una concomitanza di fattori

IMU e TASI: ravvedimento operoso per chi non ha pagato

Fisco casa - In caso di ritardo nel pagamento di IMU e TASI si potrà fruire del ravvedimento operoso, un beneficio in base al quale si potrà ridurre la sanzione applicata.

Locazione e danni da rilascio tardivo

Affittare casa - In caso di rilascio tardivo dell'immobile locato, nel corso della causa per il risarcimento, la valutazione del danno va effettuata con un giudizio prognostico ex ante.

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Mancata consegna documenti condominiali da parte dell'amministratore uscente

Amministratore di condominio - L'amministratore condominiale revocato dall'assemblea, o comunque sostituito, ha l'obbligo di consegnare al suo successore i documenti relativi al condominio.

Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI